Eventi/di

Maria Lucia Pulimeno – Docente referente del progetto

Dott.ssa Anna Antonica – Dirigente del Liceo “F:Capece”

Stimolare riflessioni circa il valore e la precarietà delle risorse idriche : questo l’obiettivo formativo che si propone di raggiungere il Progetto “Eὐλογία ” dell’Acqua, destinato agli Studenti delle classi Seconde degli Indirizzi Classico e Scientifico del Liceo “F.Capece” di Maglie.

La scelta del termine greco (εὐλογία: «lode, elogio, benedizione») non è casuale: attraverso la sinergia tra tutti gli esperti coinvolti, i Docenti e gli Studenti si intende “dir bene” dell’Acqua, “elogiarne il valore”, “benedirLa”.

Faro nella stesura del Progetto è stato il tema del Forum mondiale dell’Alimentazione 2023 (Roma, 16 – 20 ottobre 2023):L’Acqua è Vita, l’Acqua è Cibo. Non lasciare nessuno indietro mai”.
Tema inevitabilmente allineato agli Obiettivi dell’Agenda 2030 che le Programmazioni didattiche dei Consigli delle Classi coinvolte hanno fatto propri: un futuro sostenibile non può prescindere dal “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”(Obiettivo 6 dell’Agenda 2030).

Il tema ecologico è denso di risvolti etici, politici e sociali che saranno trattati in forma interdisciplinare con il contributo di tutte le discipline scolastiche e la presenza a scuola di esperti.

Si rifletterà su fatti e cifre drammatici:

  • la scarsità d’acqua colpisce più del 40% della popolazione globale;
  • 2,4 miliardi di persone non hanno accesso a servizi igienici di base;
  • inondazioni e altre calamità legate all’acqua (che in tali casi diventa MINACCIA!) sono responsabili del 70% dei decessi dovuti a disastri naturali.

L’Educazione civica trasversalmente coinvolgerà tutte le materie, a cominciare da un semplice grave quesito:“L’acqua è di tutti o di qualcuno? Potrebbe un giorno diventare un’arma?”.

Per poi proseguire per l’intero anno scolastico: consumi e sprechi (domestici e negli impianti); trivellazione di pozzi in Salento; P.A.I. (Piano per l’Assetto Idrogeologico) e rischio idrogeologico nel territorio italiano; il composto chimico  e la  comprensione dei dati presenti nell’etichetta dell’acqua in bottiglia; l’evoluzione della specie (l’uomo viene dall’acqua e la gestazione  avviene nell’acqua); igiene e salute; il valore e la precarietà (e la metafora) delle risorse idriche nella letteratura(Verga, Ballard, Balzano, ecc..); la grande sete della Puglia: dall’assenza di fiumi all’acqua dalla Basilicata, dagli acquedotti romani (l’acqua elemento di lusso) all’AQP (acqua bene pubblico e comune), passando per le fontane pubbliche e le bonifiche del periodo Fascista, ricordando la saggezza contadina e le sue “cisterne”; l’acqua sulla Terra (agricoltura, mari, economia, clima, desertificazione, inondazioni, …) e nella Terra (falda e sua tutela, carsismo e grotte, discariche e smaltimento dei rifiuti…); idrosfera, clima, eventi estremi; acqua ed energia, a volte amica (il mulino ad acqua, la diga, …), talvolta nemica (esondazioni e alluvioni, disastro del Vajont,…); uso della statistica descrittiva; tecnica di trivellazione di un pozzo artesiano; elementi architettonici delle Terme e degli Acquedotti romani, l’elemento Acqua nell’arte: dalla Preistoria all’Arte partecipativa; l’acqua nelle religioni tra simbolismi e metafore.

Gli studenti saranno protagonisti e destinatari di molteplici attività: previste tra l’altro uscite didattiche (Dighe in Basilicata; Centrale idrolettrica di Villa  Castelli; AQP; Parchi archeologici e Musei; Cutrofiano e il suo sottosuolo; le grotte di Castellana) e viaggio d’istruzione nel Lazio.

Il Liceo “F.Capece” parteciperà alle attività collegate alla “Giornata Mondiale dell’Acqua (22 Marzo 2024).

Si comincia Mercoledì 15 novembre: presso l’Aula Magna del Liceo dalle ore 9:00 alle ore 11:00 è programmato il primo incontro con  

– la geologa Dott.ssa Francesca Lagna che illustrerà “Le risorse idriche sotterranee del Salento”

–  l’ingegnere Dott. Andrea Coccioli  che guiderà gli studenti alla scoperta de “I pozzi per acqua: cosa sono, come realizzarli e quanto costano“.

Lunedì 27 novembre gli Studenti incontreranno Adriano Nuzzo: fondatore nel 2015 dell’associazione “We Africa to red earth” porta aiuto e sostegno al popolo burkinabé  attraverso la realizzazione in Burkina Faso di pozzi d’acqua (ad oggi 25!)

Ma questo è solo l’inizio!