Cronaca/di Comunicato Stampa


Noi del Liceo Capece abbiamo già anticipato e condiviso il tema annuale e Twinnning 2024 “Well-being at Scholl, ovvero “Benessere a scuola”, sempre più convinti che istruire non è solo trasmettere conoscenze e competenze , ma accompagnare i nostri studenti nel loro sviluppo sociale ed affettivo, aiutandoli ad acquisire le 10 Life Skills individuate dall’OMS, che la società ci chiede, espressione di personalità multidimensionali, flessibili, creative, capaci di relazioni umane e di intelligenza “emotiva”.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, è importante che tutti a scuola si sentano protetti da ogni tipo di pregiudizio e violenza in modo da sviluppare un forte senso di appartenenza alla comunità, che permetta loro di diventare cittadini informati e responsabili, rispettosi dell’ambiente che li “ospita”.
E’ proprio discutendo dell’ambiente e delle problematiche connesse che oggi il prof. Paolo Sansò, docente dell’Università del Salento, con grande soddisfazione, ha dato il via al progetto, intrattenendo le classi terze del nostro Liceo, invitate a riflettere sulle responsabilità dell’uomo nei sempre più frequenti disastri ambientali, tema attualissimo e di massima urgenza.
Il nostro macro Progetto si articolerà in più tematiche e si svilupperà in collaborazione con le famiglie e le agenzie educative e di volontariato sul territorio:

  • educazione all’affettività, salute sessuale e riproduttiva, educazione alla corretta alimentazione, educazione ambientale, educazione alla prevenzione e alla cultura del dono, al rispetto di sé e dell’altro, nel contrasto a tutte le forme di bullismo e cyberbullismo.
    Non ultimi, sono previsti laboratori di musica e danza che valorizzano la fondamentale potenzialità comunicativa e consentono una più ricca comprensione della realtà e una più equilibrata maturazione cognitiva e affettiva. Gli stessi rappresentano un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità (ragazzi con difficoltà di apprendimento, ragazzi di diverse provenienze geografiche) e indispensabile completamento della formazione dello studente, dello sviluppo dell’individuo, delle sue potenzialità e del suo senso civico.