Banco di prova il “Primo Stasimo” dell’Elena Euripidea. “Pazzi voi che con la guerra e le punte affilate delle lance ricercate la gloria…. ” il monito di straordinaria attualità.

Maglie – Si è conclusa la IX edizione dell’Agòn lyrikós, gara di traduzione dai lirici greci, organizzata dal Liceo Classico Statale “Francesca Capece” di Maglie (referente, prof.ssa Pasqualina Marilena Magurano). La prova, che si è svolta giovedì 20 aprile, ha visto la partecipazione di Studenti sia della Scuola organizzatrice che dei Licei Classici di Brindisi, di Lecce e della provincia salentina.

I candidati si sono cimentati nella traduzione, con relativo commento, del ‘Primo stasimo’ dell’Elena euripidea, un passo di straordinaria attualità, per il forte monito del poeta contro l’assurdità dei conflitti bellici: “Pazzi voi che con la guerra e le punte affilate delle lance ricercate la gloria…. Se saranno le battaglie di sangue a decidere, la lotta non abbandonerà mai le città degli uomini… eppure la parola poteva risolvere, o Elena, la contesa sorta per te” (trad. B. Castiglioni).

La mattina di venerdì 21 aprile si è celebrata la cerimonia di premiazione: ai saluti della Dirigente Scolastica del Liceo Capece, dott.ssa Anna Antonica, sono seguiti gli interventi della prof.ssa Adele Filippo e del prof. Saulo Delle Donne dell’Università del Salento, Docenti della Commissione dell’Agón, presieduta dal prof. Pietro Totaro (ordinario di Lingua e Letteratura greca presso l’Università degli Studi di Bari), che ha tenuto la lectio magistralis sul testo euripideo oggetto della prova.

Sono intervenuti ancora la dott.ssa Maria Grazia Maggiorano, per il Comune di Maglie, e il prof. Rossano Rizzo, Presidente della Fondazione Capece. Si sono quindi proclamati i vincitori. Per la sezione esterna, sono risultati primo classificato Simone Specchio del Liceo Classico “Stampacchia” di Tricase, seconda classificata, Maria Chiara Calogiuri del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, per la sezione interna, prima classificata, Margherita De Blasi della IVA Classico, seconda classificata, Elisabetta Guglielmo della VA Classico; una menzione d’onore è stata tributata ad Anita Nicolardi della VA Classico.