Questa sera alle 20.30 nel Chiostro dei Domenicani. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Galatina Letterata

contadini-salentiniEventi/Galatina/ di Rosanna Verter

Il Salento, magica terra di storia e cultura con una vivacità e laboriosità intellettuale, è il tema di Odore di terra che questa sera il Salotto di Cultura Galatina Letterata presenta nella location più suggestiva che l’Amministrazione comunale e l’Assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato potessero mettere a disposizione per l’Estate della Cuccuvàscia: il Chiostro dei Domenicani.

Il Salento, estremo lembo d’Italia, terra ricca di fascino , è visto dal suo autore Elio Scarciglia, presidente di Terra d’ulivi ed appassionato di immagini, nelle varie sfaccettature: la storia, lo sguardo, i luoghi del silenzio…

Il Salento, terra lambita da acque cristalline, vive della sua cultura attraverso la forza laboriosa delle sue donne, dei suoi uomini dalle mani nodose come gli ulivi, attraverso gli sguardi dei giovani che guardano fiduciosi al futuro.

Il video documentario Odore di terra  “ viaggio intimo alla scoperta di aspetti che il Salento regala solo al viaggiatore amante” è ispirato al testo composto da Marina Manieri che parla di nonni dal viso consumato dal sole, dal vento, da duri mestieri, di corse fra i campi tra filari d’uva e maestosi ulivi e che Elio Scarciglia ha magistralmente interpretato con “suoni e colori, parole ed immagini”.

Odore di terra  vede la presenza di artisti di ampio respiro come Toni Candeloro, etoile di fama internazionale, Laura Nascosto, ballerina di pizzica, Enza Pagliara voce potente di questa esclusiva terra salentina. La voce fuori campo è di Azzurra de Razza.

Per chi volesse godere di questo video racconto salentino, di questo viaggio poetico attraverso il Salento, può accomodarsi  questa sera nell’atrio del Palazzo della Cultura, alle ore 20.30.