Come si diventa e cosa si diventa. Pianta organica della Polizia Locale con la nuova denominazione di grado.  

SDC10445.jpgCronaca/ di Redazione

Galatina – In applicazione della legge regionale del 14 dicembre 2011 in particolare all’art. 12 dispone che al fine di soddisfare le esigenze di funzionalità e omogeneità sul  sul territorio regionale sono determinati i simboli distintivi di grado e le tessere di  riconoscimento personale da attribuire a ciascun addetto in relazione alla figura professionale e alle funzioni conferite.

A parte la Figura del Comandante, agli ufficiali sono attribuiti i distintivi di grado alle figure professionali che hanno maturato determinati requisiti.

Nello specifico il grado di Commissario Superiore può essere conseguito dal personale inquadrato in Cat. D dopo 7 anni di anzianità nel ruolo di Commissario Capo, oppure dopo 3 anni di anzianità previo superamento di un corso di qualificazione regionale o procedura selettiva per titoli determinata da apposito decreto regionale.

Commissario Capo: lo diventa il personale inquadrato in categoria giuridica D3 ovvero chi è stato inquadrato in categoria giuridica D1 dopo 7 anni di anzianità nel ruolo di Commissario, oppure dopo 3 anni di anzianità previo superamento di un corso di qualificazione regionale o procedura selettiva per titoli determinata da apposito decreto regionale.

Commissario: denominazione e distintivo che possono essere conseguiti dal personale inquadrato in categoria giuridica D1 dopo 3 anni di anzianità nel ruolo di Vice Commissario.

Vice Commissario: personale inquadrato in categoria giuridica D.

Il Vice Comandante, ove istituito con funzioni vicarie, assume i gradi corrispondenti al proprio inquadramento con le stelle bordate di colore azzurro.

Ispettori

Per gli Ispettori, sovraintendenti , assistenti ed agenti di polizia locale è stabilito che Ispettore di Polizia Locale Superiore si acquisisce dopo 4 anni di anzianità da Ispettore Capo.

Ispettore Capo:  si diventa dopo dopo 4 anni di anzianità da Ispettore.

Ispettore: si diventa dopo 4 anni di anzianità da Vice Ispettore.

Vice Ispettore: si diventa dopo 12 anni di servizio nella categoria C e superamento di apposito corso di qualificazione regionale o procedura selettiva per titoli determinata da apposito decreto regionale.

Agenti e Sovrintendenti 

 

Sovrintendente capo: denominazione e distintivo di grado dopo 22 anni di anzianità di servizio.

Sovrintendente: denominazione e distintivo di grado con 18 anni di anzianità di servizio.

Vice Sovrintendente: denominazione e distintivo di grado con 12 anni di anzianità di servizio.

Assistente: denominazione e distintivo di grado con 8 anni di anzianità di servizio.

Agente scelto: denominazione e distintivo di grado con 5 anni di anzianità di servizio.

Agente di Polizia Locale: Nessun distintivo di grado

Alla luce di quanto esposto la pianta organica, in base al nuovo grado ricoperto, della Polizia Locale di Galatina è così composta :

Gradi