Cronaca/Politica/di Oriele Rolli.

In qualità di ex Sindaco del Comune di Cutrofiano, uomo impegnato in politica e nel mondo del volontariato, sollecitato da numerosi cittadini-utenti, mi permetto di fare presente una situazione che, se non risolta  nei prossimi giorni, creerà ulteriori disservizi e disagi notevoli a tantissimi utenti .

A tale proposito, espongo i fatti:

in data 7 marzo 2020 viene chiusa la UOC di Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero S. Caterina Novella di Galatina con ” requisizione ”  logistica di tutto il reparto e gli ambulatori situati al primo piano Padiglione De Maria compreso i locali adibiti a Endoscopia situati al piano terra dello stesso padiglione ;

con la chiusura della UOC contemporaneamente venivano bloccate tutte le  attività, ma soprattutto veniva bloccato il CODICE REGIONALE che permette la prescrizione dei piani terapeutici;
  attualmente, “grazie” alla proroga dettata dal Covid19 è possibile la somministrazione  dei farmaci biologici ai pazienti con colite ulcerosa e morbo di Crohn (Galatina è l’unico  Centro in provincia che segue il maggior numero di pazienti), ma purtroppo la proroga scadrà il 31 agosto e più di 50 persone rimarranno senza assistenza.

Contemporaneamente è stato  CHIUSO IL CENTRO MALATTIE RARE  gastroenterologiche, unico Centro in provincia di III livello per la celiachia con le ovvie conseguenze che i pazienti dovranno rivolgersi a Castellana quale centro più vicino.

Ad oggi, la UOC di Gastroenterologia, da sempre fiore all’occhiello e punto di riferimento per tanti utenti, è  allocata al quarto piano del blocco centrale del P.O. e la stessa Unità Operativa, che si avvale della professionalità ed esperienza di motivati e validi Medici , qualificato personale infermieristico e OSS, nonostante purtroppo le numerose richieste   non ha la   possibilità di ripartire con l’erogazione di esami importanti di diagnostica strumentale quale l’endoscopia (esami prenotati dal 7 di marzo ancora in attesa).

Tutto quanto sopra premesso, si chiede alle Autorità preposte di intervenire tempestivamente al fine di garantire agli utenti malati cronici e rari , che hanno quale punto di riferimento la UOC di Gastroenterologia di Galatina, di essere seguiti come sempre è stato , nel rispetto del sacrosanto  diritto alla salute verificando la possibilità di realizzazione di percorsi specifici  di  ENDOSCOPIA E MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI  e – MALATTIE METABOLICHE E RARE DELL’APPARATO DIGERENTE. 

Certo che la presente richiesta  riceverà la giusta attenzione da parte delle Autorità interessate ( Direzione Generale ASL LE ) mi permetto sommessamente di sollecitare la condivisione  da parte di tutti i Sigg. Sindaci di competenza territoriale.
Oriele Rolli