La procedura per la gara di assegnazione del servizio è ancora nella sua fase di avvio 

Parcheggi pagati2Cronaca/ di Redazione

Galatina – Il servizio parcheggi pubblici a pagamento è in regime di proroga da circa 5 anni. Risalgono infatti al 15 di ottobre del 2001 i tempi in cui con deliberazione del Consiglio Comunale  fu affidato alla Società C.S.A., per la durata di 9 anni, la gestione del servizio.  

E’ di giorni fa, invece, la Determina, la n. 1413 del 30 di settembre della Direzione dei  Lavori Pubblici, che ha stabilito che nelle more dell’espletamento di una nuova gara d’appalto, di procedere ” (…) ad una proroga tecnica fino al 31.12.2015 e comunque fino alla consegna del servizio al nuovo gestore, agli stessi patti e condizioni di cui al contratto originario e  al fine di garantire gli introiti nelle casse comunali e salvaguardare la conservazione dei posti di lavoro in considerazione della grave crisi occupazionale (…)”

La gestione del servizio è quindi in regime di proroga dal 2010 e con la proroga tecnica, di cui in ogggetto, durerà in ogni caso minimo sino al 31 dicembre 2015 e sarebbe pura utopia se si pensasse che possano fermarsi a quella data i tempi delle proroghe. In legenda la Dirigente responabile del procedimento e del servizio dipana e sciorina nobili motivazioni alla base della decisione dell’ ulteriore proroga: gli introiti per le casse comunali da non sospendere e la salvaguardia e conservazione del posto di lavoro degli addetti al servizio. Ma sarà veramente così?

Il Comune di Galatina, dallo svolgimento del servizio, introita circa 50.000 euro annui. Diciamo che risulta assai credibile una delle due motivazioni della Dirigente per giustificare la necessità di ricorrere ad una nuova proroga tecnica. E’ la seconda motivazione, però, quella che scricchiola.

Infatti è dal dicembre del 2014 che la Giunta Comunale ha deliberato di procedere ad una nuova gara d’appalto per la gestione del servizio dei parcheggi a pagamento e se ad ottobre del 2015 siamo ancora alla fase di avvio della procedura per il bando di gara ci sta da scommetterci che, o per volontà politica o per ritardi tecnici o per la solita mole oberrante di lavoro qualcosa non deve essere andata per il verso giusto.

Si legge infatti, sempre nella Determina 1413/2015, che “ (…) ai sensi dell’art. 34, comma 20, del D. L.gs 179/2012 è stata iscritta per il prossimo Consiglio Comunale la deliberazione che dispone l’avvio della procedura per l’affidamento, per la durata di n. 5 (cinque) anni, del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento e dei relativi servizi accessori, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 163/2006, tramite procedura ad evidenza pubblica (…) “

Risulta pertanto evidente che tranne una bella corsa ad ostacoli con tempi da primatista mondiale quella sino al 31 dicembre 2015 non sarà certamente l’ultima delle proroghe tecniche per il servizio.