Il commento alla 3^ giornata del campionato di Eccellenza

stadio-casaranoSport/ di Franco Martines

Fra le partite della terza giornata del campionato di Eccellenza, fra le squadre leccesi, la partita di cartello era il derby fra il Casarano e la Pro Italia Galatina.  E’ finito in parità, 0 – 0 , un risultato che tutto sommato accontenta entrambe le contendenti, squadre blasonate e con un importante passato calcistico.
Un passo in avanti in classifica  quindi, che vede il Casarano a quota sette punti e la Pro Italia a quattro, dopo tre giornate di campionato.

Un punto più pesante lo ha ottenuto crediamo, la squadra galatinese, in quanto ottenuto in trasferta e contro una squadra che si dice, sia stata ” costruita” per disputare un campionato di alta classifica.
Un’altra partita importante per le  leccesi, era quella fra il Gallipoli e il Cerignola, squadra seconda forza del campionato che non nasconde qualche ambizione di inserirsi nella zona alta della classifica .Un pareggio quindi, che forse, sta un pò stretto alla formazione leccese, che giocava in casa e come al solito sostenuta da un notevole  gruppo di tifosi .
E’ un inizio un pò incerto per il Gallipoli,ma siamo solo alla terza giornata e i “giochi “sono ancora tutti da fare .
E’ andata bene all’Otranto, vittoria esterna a Trani,che dopo questo risultato quadagna la seconda posizione in classifica a quota sette punti a pari merito con Cerignola e Casarano.
Una squadra questa, che sarà difficile affrontare per qualsiasi avversario, mentre l’altra leccese, il Novoli ha lasciato l’intera posta in palio  in trasferta a Noicattaro.
 Nessun problema comunque, una sconfitta fuori casa ci può stare per una squadra che punta su un campionato che le garantisca la permanenza in Eccellenza.
In evidenza la vittoria esterna del Bisceglie che ha superato l’Avetrana, neo promossa in Eccellenza e si conferma anche il Bitonto che ha superato  il Molfetta,ancora fermo a zero punti in classifica.
Barletta e Vieste hanno diviso la posta in palio , mentre l’Altamura ha ” espugnato” il difficile campo dell”Hellas Taranto, conquistando la terza vittoria stagionale che la colloca in testa alla classifica a punteggio pieno.
 E domenica prossima è ancora derby per due leccesi : la Pro Italia Galatina aspetta sul proprio campo il Gallipoli; in città c’è attesa ed interesse per questa partita  ed è presumibile, che saranno numerosi i supporters al seguito del squadra gallipolina.