Conclusa la seconda edizione del percorso di educazione allo sviluppo sostenibile rivolto agli alunni dell’istituto comprensivo di Arnesano e alle loro famiglie.  

Eventi/ di Gesteco Galatina

Galatina – Con la premiazione finale dei vincitori del gioco sulla raccolta differenziata, si è concluso il progetto ScartGame Arnesano 2018, il percorso educativo realizzato all’interno dell’istituto comprensivo Polo 2 “Vittorio Bodini” e promosso dall’ Amministrazione comunale di Arnesano, consapevole che l’educazione allo sviluppo sostenibile è lo strumento essenziale per sensibilizzare la comunità, partendo dalle giovani generazioni, a una maggiore responsabilità verso le problematiche ambientali.

Il percorso formativo, realizzato dal dott. Giampaolo Bernardi, titolare dello Studio Gesteco di Galatina, è stato articolato su più iniziative ed ha visto l’importante contributo dei Consorzi Nazionali di filiera del COREPLA, COMIECO e CIAL che hanno fornito gadgets e materiale informativo distribuiti in occasione dei vari incontri formativi realizzati nelle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado coinvolte.

La strategia educativa adottataè stata particolarmente apprezzata da docenti ed alunni,in quantocapace di promuovere positivi cambiamenti nelle abitudini e nei comportamenti dei più piccoli e delle loro famiglie, limitando di fatto le pressioni sull’ambiente circostante.Le attività sono state avviate con l’inizio dell’anno scolastico e si sono conclusenel mese di giugno 2019.

La prima parte del progetto ha avuto l’obiettivo di insegnare ai bambini le corrette modalità di separazione dei rifiuti, per migliorare la qualità della raccolta differenziata e sottrarre alla discarica preziosi materiali come carta, cartone, plastica, vetro e alluminio dando loro nuova vita attraverso le successive operazioni di recupero e riciclo.

Piccoli ma responsabili gesti che i bambini porteranno con sé ovunque: non solo a scuola, ma anche a casa e nel loro tempo libero. Il percorso formativo, giunto alla seconda edizione,  si è caratterizzato anche per l’approccio dinamico ed innovativo, in quanto oltre alle tradizionali metodologie didattiche ha coinvolto i bambini con un gioco online consistente in dieci domande sulla raccolta differenziata ed un domandone finale sulla conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, completato con una sana attività sportiva come la corsa nei sacchi, il canestro, il classico muro di lattine da abbattere e la corsa nei cerchi.

Si è trattato dunque di un’iniziativa capace di unire la sana attività sportiva con la promozione dell’identità territoriale ed il rispetto per l’ambiente,stimolando, con un’idea del tutto nuova ed efficace, l’attenzione verso l’ecosistema ed aiutando bambini e ragazziad “imparare giocando”.Le famiglie degli studenti sono stateinvece coinvolte attraverso un incontro informativo svolto presso il plesso scolastico di Arnesano.

L’intero percorso si è concluso con la premiazione finale dei vincitori del gioco sulla raccolta differenziata. I primi classificati, uno per la scuola primaria ed uno per la secondaria di primo grado, hanno ricevuto come premio una bicicletta, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile tra i più piccoli. Secondi e terzi classificati hanno ricevuto in premio un kit per la scuola realizzato completamente con materiali riciclati. I lavori realizzati durante il laboratorio didattico dai bambini sono stati espost ipresso l’istituto in occasione dell’evento finale.