Cronaca/di Palombini Camilla assessore Servizi Sociali
Galatina – “Il dott. Palumbo, storico frequentatore dell’Istituto Immacolata ASP per incarichi politici di varia natura che si sono succeduti negli anni, giorni fa ha preso carta e penna per scrivere un articolo che, immaginiamo nelle sue intenzioni, volesse essere un esercizio politico di opposizione rispetto dalla attuale Amministrazione.
Comprendiamo bene lo stato d’animo di chi si sentisse proprietario delle politiche sociali e dell’istituto Immacolata ma siamo costretti a ricordargli che le funzioni pubbliche sono sempre pro tempore e bisognerebbe tenerlo ben presente. Così oggi ho l’onere di rispondere all’allarme da lui lanciato e che riguarda il mancato rinnovo di alcuni Operatori Socio Sanitari.
La dott.ssa Francesca Fersino ha già avuto modo di rispondere in maniera compiuta sulla questione del mancato rinnovo degli operatori, scaduti lo scorso 9 giugno, mentre era ancora in carica il dott. Palumbo. Nessun disservizio e nessun rischio per i 29 alunni che necessitano dell’impegno di queste risorse umane generose e preparate. L’iter amministrativo è stato già avviato e non si registrerà nessun tipo di interruzione di servizio attraverso una proroga degli incarichi in attesa di un lineare procedimento amministrativo trasparente.
Tutto il biasimo mio e dell’Amministrazione per questo tentativo, mistificatorio della realtà, che ha il solo fine di rivedere pubblicato di nuovo il proprio nome e che non contiene quasi nessun elemento di verità e di sincera tensione per il bene comune. Come non dichiararsi preoccupati leggendo le parole scritte dalla Presidente dell’ASP che, tra l’imbarazzo e lo stupore, ricorda a Palumbo quale sia il procedimento amministrativo (che dovrebbe conoscere bene), che sottolinea di non essere stata informata del presunto incontro con i sindacati per le stabilizzazioni degli operatori nonostante lui sappia bene che un eventuale procedimento di stabilizzazione sarebbe di esclusiva pertinenza del Consiglio di Amministrazione dell’ASP e quindi non nella disponibilità della politica.
Nella speranza di aver rassicurato, rafforzando quanto già detto dalla Presidente Fersino, famiglie e studenti, ci auguriamo che la nuova stagione politica galatinese di pacificazione e serietà possa soppiantare presto quella livorosa del recente passato che ancora fa sentire i suoi strascichi. Rispediamo per questo al mittente tutte le illazioni dell’ex assessore Palumbo, con la consapevolezza che oggi, probabilmente, dovrebbe essere lui qui a spiegare alla cittadinanza come mai abbia lasciato colpevolmente scadere la convenzione del servizio di integrazione scolastica e non sia intervenuto tempestivamente con la programmazione del Piano di Zona nei tempi previsti.
Ad oggi, posto che dunque eventuali responsabilità vadano di certo ricercate nella precedente amministrazione, nella relativa gestione dell’Ambito Territoriale Sociale e quindi proprio nell’ex Assessore Palumbo (all’epoca Presidente dell’ATS), questa Amministrazione, avendo particolarmente a cuore il tema della disabilità, dell’inclusione sociale e scolastica dei nostri ragazzi, ha già provveduto, nonostante le gravi mancanze di cui sopra, a dare mandato all’ufficio di piano, al fine di predisporre la proroga del servizio di integrazione scolastica ad ASP”.