Un argento con rimpianto ma senza recriminazioni

sbvSport/ di Piero de lorentis

Galatina – Ancora una finale,  la seconda dopo quella degli under 19, che non arride ai ragazzi del presidente Panico. Nessuna recriminazione, ben inteso, può essere avanzata in questa gara nei confronti del sestetto blu azzurro, in quanto la netta superiorità espressa dai falchi ugentini non è stata mai messa in discussione, ma la prova dei ragazzi S.B.V. è stata sotto tono, quasi inespressa nella sua veste potenziale.

Molto distratti nell’approccio alla gara, quasi timorosi nell’affrontare i pari età di mister De Giorgi nel grande palazzetto, hanno pagato dazio più del dovuto , come si evince dai punteggi dei tre parziali.

Probabilmente l’aver speso tanto sul piano della tenuta nervosa nella vittoriosa semifinale (3-2) contro il Ruffano  ha saziato il gruppo ,certo di un secondo posto traguardato nelle previsioni come una grande vittoria.

E si perché il gruppo dei Falchi Ugento era proprio inarrivabile : grande personalità, ottime individualità al palleggio e in posto due , servizio in salto flot molto ficcante, posizioni di difesa impeccabili: e poi , un grande sostegno di tifo organizzato dai supporters ugentini.

Ce l’hanno messa tutta Persichino e compagni nel tentativo di raddrizzare una gara sempre in mano agli avversari , ma l’imperfetta ricezione ha reso la distribuzione del palleggiatore della S.B.V. molto improbabile e scontata  , esponendo ai muri avversari gli attacchi della prima linea galatinese.

E’ stata un’esperienza  importante , dichiara il dirigente Giampiero Cafaro ,che seppur negativa nel risultato finale ci assegna , comunque,il ruolo di vice campioni provinciali, suffragato dal primo posto nel girone della regular season e dalla semifinale vinta contro il Ruffano.

Il gruppo è in forte crescita: contiamo almeno cinque elementi  giovanissimi (tra cui un 2003) che hanno ancora una permanenza di almeno due anni in questo raggruppamento ,a fronte delle cinque  unità ( anno 2000) che passeranno negli under 17. Ci vorrà quindi molta pazienza e tanto impegno per migliorarci e guardare con più fiducia al futuro.

Al di là dell’amarezza che per un istante è comparsa sul volto dei giovani atleti, la manifestazione si è colorata di allegria e festa con la premiazione delle quattro squadre finaliste assegnando loro i premi in funzione dei risultati acquisiti .

La consegna delle medaglie d’argento ai ragazzi della Salento Best Volley ha mitigato l’amaro sapore della sconfitta , ritrovando negli applausi dei sostenitori galatinesi , dello staff dirigenziale presente e di tutto il pubblico la fiducia e l’apprezzamento per il lavoro svolto .

Un caloroso BRAVI RAGAZZI!! è circolato sui canali di WhatsApp e da queste pagine on line lo reiteriamo a quanti, genitori, organizzatori, tifosi , si adoperano con il gruppo societario per alimentare la passione per la pallavolo Salento Best Volley.

Questi i protagonisti:

S.B.V.

BALLARINO MATTEO, CAFARO PIERPAOLO, CARACHINO STEFANO, DE MATTEIS MARCO,FRIGINO LORENZO ,MARIANO VINCENZO, MIGLIETTA MATTIA , PALUMBO ALESSANDRO, PERSICHINO LORENZO, RIA DAVIDE , RIZZO ALESSIO , TARTARO SERGIO , TUNDO MATTIA, ZIZZARI CRISTIAN 

ALL. Antonio PALUMBO, Massimo DUMA