Comunicato della Consigliera comunale PD che spiega il perché di una scelta sofferta ma improcrastinabile.

Cronaca/di Sandra Antonica

Galatina – Leggo, non senza provare umiliazione, le esternazioni del Presidente Antonaci.
Mi preme sottolineare che non risponderò a nessuna delle provocazioni che, semmai, seguiranno questo breve comunicato. D’Altronde mai fino ad ora l’ho fatto!
La situazione non è più sopportabile.

Ritengo indecoroso lo spettacolo che si sta offrendo ai concittadini e all’intera Provincia.
Ritengo inconcludente e senza alcun riscontro il lavoro svolto pomposamente fino ad ora.
Ritengo poco serie e oltremodo offensive le accuse personali del Presidente della Commissione Salute, che dovrebbe rappresentare anche me, nei confronti dei consiglieri comunali di minoranza, contenute nelle dichiarazioni rese oggi alla stampa locale.
Ritengo siano dichiarazioni rese in spregio alla democrazia e oserei dire in spregio al buon senso.

Ho comunicato al Sindaco, per rispetto e come mio dovere, le mie irrevocabili dimissioni dalla Commissione Speciale Salute.
È una decisione riflettuta. E sofferta.
Già nelle prime sedute della Commissione avevo chiesto, a nome del PD, che si individuasse una delegazione per rendere gli incontri ufficiali formali e forse più forti. Ciò non è mai avvenuto.
Aver scelto di procedere in maniera solitaria ha prodotto nei fatti il risultato di aver spaccato la Commissione.

Nelle successive riunioni il PD ha prodotto una nota ufficiale affinché i turni h 24 dei cardiologi presso il nostro ospedale avvenissero in attività aggiuntiva. Ci è stato risposto con superbia e superficialità che il nostro suggerimento era superato e non necessario.
Morale della favola: pochi giorni dopo la nostra sollecitazione l’attività dei cardiologi di notte, al Santa Caterina Novella, avviene grazie al valente lavoro di professionisti in attività aggiuntiva. E noi ci auguriamo che prosegua nonostante sappiamo che il costo è elevato per l’Asl.

Potrei citare altri esempi del nostro effettivo impegno nella commissione, d’altronde basterebbe rivedere i video della stessa.
Purtroppo però abbiamo tollerato abbastanza.
Abbiamo tollerato per esempio, in nome del rispetto che dobbiamo alla Città, che il consigliere regionale Pagliaro, presente con una sua lista nella coalizione del Sindaco Vergine, abbia contraddetto in tutto e per tutto il Sindaco Vergine e la sua Commissione Salute gettando discredito e allarme nella Città, nel silenzio imbarazzante dello stesso Sindaco.

Abbiamo tollerato che il Sindaco si sia fatto accompagnare, con tanto di foto, presso la Dirigenza dell’Asl dall’assessore Leo.
La dura verità è che, come certificano gli atti della programmazione dipartimentale Asl Lecce, la cardiologia è unità operativa complessa a Copertino dove è presente anche un’unità di cardiologia semplice di cardiologia ad indirizzo riabilitativo mentre noi festeggiamo inconsapevolmente la sola guardia notturna di cardiologia (Ricordiamo che da poco a Copertino ha inaugurato il reparto di ortopedia e traumatologia).
Ragione per cui esprimiamo solidarietà e diciamo GRAZIE AI MEDICI E A TUTTO IL PERSONALE DEL SANTA CATERINA NOVELLA!
Ed inoltre, CHAPEAU Assessore Leo!
Da buon copertinese, ha dato e darà il suo contributo agli organi politici della Città di Copertino per difendere e valorizzare il nosocomio presente nel suo territorio, mentre noi galatinesi dobbiamo ammettere che a Galatina, ad un anno dall’insediamento, i fatti stanno a zero e le chiacchiere a un milione.

E LE OFFESE SONO GRATUITE.
Personalmente non sono disposta a fare il pubblico pagante della vanagloria di chicchessia.
Specie se la vanagloria è usata ad arte, sui social e non solo, per coprire l’inconcludenza.
E siccome fortunatamente, in politica, c’è ANCHE la politica, mi dimetto dalla Commissione.
E questo è un preciso atto politico.
In fede
Sandra Antonica