Il progetto sarà illustrato martedi, 3 novembre, a Lecce nella sala stampa di Palazzo Adorno.

I guerra mondialeCronaca/ di Redazione

Lecce – Sarà presentato martedi, 3 novembre a palazzo Adorno a Lecce il progetto “Albo d’Oro dei Caduti e Decorati della Prima Guerra Mondiale, originari dei Comuni appartenenti alla provincia di Lecce”, promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Tuglie, a cui si sono associati numerosi altri Comuni salentini, in adesione alla proposta dell’Associazione “Gallipoli Nostra”.

L’iniziativa, nata in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso in guerra dell’Italia (1915 – 1918), sarà illustrata nei particolari dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dal sindaco di Tuglie Massimo Stamerra, dall’assessore comunale alla Cultura Silvia Romano, dal direttore della Biblioteca “Fiore Gnoni” di Tuglie Antonio Rima e dallo storico e presidente dell’associazione “Gallipoli Nostra” Elio Pindinelli.

Durante l’incontro con i giornalisti, inoltre, sarà proiettato un videoclip dal titolo “Aspettando l’evento…”, a cura di Paola e Silvia Sperti e Roberto Guarini dell’Associazione “Amici della Biblioteca”.

Anche se lontano dai principali teatri di guerra, il Salento ha partecipato al primo conflitto mondiale contribuendo con una elevata perdita di vite umane. Sono stati 6780, infatti, i caduti sul campo, nati nella provincia di Lecce e censiti nell’Albo d’oro, redatto a cura del Ministero della Difesa e pubblicato nel 1938 dall’Istituto Poligrafico dello Stato.

Con questo progetto, ideato dallo storico e presidente dell’associazione “Gallipoli Nostra” Elio Pindinelli, e subito condiviso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Tuglie, si è pensato di attribuire nuovamente ad ogni singolo Comune salentino i nomi dei caduti, così come certificati per luogo di nascita dall’Albo d’Oro, che con il reparto di appartenenza riporta la data e il luogo del loro sacrificio.

Inoltre, per dare un volto agli “eroi” salentini, dopo cent’anni, il presidente della Provincia Gabellone ha scritto a tutti i sindaci dei Salento invitandoli a recuperare i materiali ancora disponibili sul territorio e rintracciabili tramite diverse fonti. Questo paziente lavoro di ricerca vede capofila il Comune di Tuglie, in quanto nel suo territorio, precisamente sull’altura denominata “Montegrappa”, è situato l’unico Sacrario della provincia di Lecce dedicato alle vicende storiche della Grande Guerra, realizzato dall’allora sindaco ed ex ufficiale medico Cesare Vergine.

Tutti i materiali raccolti saranno contenuti in un volume che con l’Albo d’Oro conterrà anche l’elenco di tutti i decorati, sia caduti che superstiti, con la trascrizione di tutte le motivazioni e le foto disponibili. Il progetto, inoltre, prevede altri momenti che saranno illustrati domani nei dettagli: l’allestimento di una mostra tematica di reperti e foto d’epoca presso il Museo della Civiltà contadina di Tuglie, una cerimonia rievocativa e altre iniziative commemorative che coinvolgeranno scuole e associazioni del territorio salentino.