Particolarmente colpiti Pediatria e Ginecologia. Nino Frasca, ex consigliere provinciale, denunica il tutto su Facebook.  

api-a-galatinaCronaca/ di Redazioneapi1

Galatina – Era stata solo di pochi giorni fa la notizia riguardante i lavori di pitturazione delle sale del reparto infettivi del S. Caterina Novella che aveva costretto personale e degenti a spostarsi nelle sale del day hospital dove il consizionatore d’aria era rotto ragion per cui pazienti e personale sanitario hanno vissuto in un incubo da inferno dantesco.

Svenimenti e malori generalizzati hanno fatto da corollario a quei giorni infuocati e l’intera vicenda è diventata ancora più grottesca per via degli straordinari che non venivano autorizzati al personale delle pulizie per il ripristino delle sale già pitturate.

Adesso, come notizia ma la situazione sembra sia di vecchia data, tocca alle api che la fanno da padrone assolute in alcuni reparti del S. Caterina Novella. La vicenda è stata portata alla ribalta della cronaca grazie all’ ex consigliere provinciale neretino, Mino Frasca, che recatosi a far visita ad un amico ha assistito allucinato all’ invasione ed alla  colonizzazione da parte delle api di alcuni reparti del nosocomio galatinese in modo particolare i reparti di Pediatria, Chirurgia, Nido e Ginecologia.

Il politico ha ripreso le scene raccapriccianti e le ha immortalate in foto e video che poi ha postato su Facebook rendendo il tutto di pubblico dominio : ” Esco ora dall’Ospedale di Galatina…- ha scritto Frasca sul suo diario – sono andato a portare conforto ad un amico ricoverato ma ne esco sconvolto e scandalizzato. I reparti sono letteralmente invasi dalle api, corridoi, stanze, reparto maternità e nido dove riposano i neonati”

“I piccoli- prosegue l’ex consigliere provinciale-  per evitare che vengano punti, sono coperti con lenzuolini mentre il personale fa letteralmente l’impossibile per cercare di arginare questa emergenza secondo me, ma visto che la situazione va avanti da mesi a quanto mi dicono, ordinaria secondo altri. È questa la Sanità da terzo mondo che meritiamo? La nostra dignità di uomini, di cittadini e di pazienti per quanto deve essere ancora calpestata? Invito gli esponenti Regionali a fare un Mea culpa e dopo aver verificato in che stato hanno ridotto le nostre strutture, intervengano immediatamente per rimuovere gli alveari formatisi all’interno dell’Ospedale di Galatina. Mi chiedo di chi sarà la colta se un bimbo punto da un ape dovesse finire in shock anafilattico e morire. Io non voglio esserne complice ed a testa alta denuncio lo stato di degrado in cui versa la struttura!”

In altri tempi erano cose inimmaginabili, inconcepibili. Come son lontani quei tempi e sopratutto com’è distante in qualità e competenza l’attuale classe politica dirigente da quella di allora. E pensare che alcuni tra gli attuali esponenti del gotha politico erano i criticoni di allora….