Come fare per ottenere la dilazione

Urbanistica1Cronaca/ di Redazione

Galatina – Stanno arrivando nelle case le bollette per il pagamento della tassa comunale sui rifiuti, la TARI.

Quest’anno come detto e ripetuto, ahinoi, le bollette sono molto più “pesanti”. Rispetto all’anno scorso, infatti, quelle relative alle utenze domestiche si sono appesantite di circa il 40% mentre quelle per utenze commerciali si sono “alleggerite” di circa il 15%. E’ il frutto della nuova ed ancora inspiegata ripartizione della tassa.

Secondo quanto stabilito dal regolamento comunale le possibilità di pagamento sono tre: in unica soluzione, in quattro rate oppure in sette. Al cittadino la libera scelta.

Per le prime due soluzioni non bisogna far nulla. Basta utilizzare il bollettino contenente l’importo complessivo della tassa se se si desidera pagare in un’unica soluzione, oppure i 4 bollettini con scadenze diverse nel caso si opti per le 4 rate.

Per chi volesse, invece, optare per una ulteriore rateizzazione (7 rate) prima della scadenza della prima (il 16 giugno) deve recarsi presso l’Ufficio Tributi, chiedere il modulo prestampato, compilarlo e poi consegnarlo all’impiegato addetto che provvederà a stampare e consegnare i bollettini con gli importi e le scadenze del nuovo piano di rateizzazione.

Per chi optasse per il pagamento unico la scadenza è fissata per il 16 giugno 2017.

Per chi optasse per il pagamento in 4 rate le scadenze sono il 16 giugno, il 31 luglio, il 30 settembre ed il 30 novembre.