L’antefatto alla base di questa insolita individuazione di sponsor è da imputarsi alla richiesta, all’inizio del corrente anno scolastico, da parte di alcune famiglie residenti nella frazione di Collemeto, di avere il trasporto scolastico dei propri figli, dalla frazione in città, gratuitamente.

Detta così la cosa avrebbe dell’allucinante ma la richiesta non è affatto sconsiderata e riguarda il trasporto dei ragazzi iscritti alla prima classe dell’IC Polo 1 della Scuola Secondaria di primo grado, Plesso di Via Orazio, in Collemeto verso la Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Galatina e nasce dalla decisione della Dirigente scolastica del Polo 1, di cui fa parte la scuola media di Collemeto, di non voler costituire una prima classe per l’esiguo numero degli iscritti.

Sempre l’antefatto parla di una classe con 16 studenti, a cui si è aggiunta successivamente un diciassettesimo, che già dal mese di gennaio in fase di preiscrizione era già stata precostituita.

Senonché 7 ragazzi amanti della musica, non essendo prevista detta materia di studio nella succursale, hanno scelto di iscriversi alla Scuola G. Pascoli di Galatina. Fin qui nessun problema per il trasporto. Essendo una scelta individuale ogni famiglia avrebbe dovuto pagarsi autonomamente il costo del trasporto.

I problemi sono cominciati quando la Dirigente del Polo 1 ha deciso di non dare il via alla nuova sezione costringendo così, di fatto, i ragazzi ad iscriversi alla G. Pascoli. I genitori dei ragazzi, costretti a questo punto a dover pagare le spese per il traporto scolastico, hanno posto un specie di aut-aut: “o istituite la classe che di fatto è già esistente nel piano scolastico o accollatevi l’onere economico del traporto scolastico che la vostra scelta comporta”.

A questo primo problema si è aggiunto un secondo. Nel precedente anno scolastico i Dirigenti dei tre Poli Scolastici hanno evidenziato la necessita di poter disporre di un servizio di trasporto scolastico per per le uscite scolastiche per fini didattici.

Il problema è stato affrontato dalla precedente Amministrazione e risolto solo parzialmente con un provvedimento tampone che ha solo dilazionato il problema che puntualmente si è riproposto anche quest’anno.

La soluzione per entrambi i problemi, resta da verificare la sua equità, è stata individuata dalla Giunta comunale con il ricorso ad un Avviso pubblico attraverso il quale saranno invitate Aziende private e/o Associazioni a presentare manifestazione di interesse alla sponsorizzare di detti servizi (delibera di G.C. n. 276 del 11/10/2022).

La parola passa ora al mondo imprenditoriale, alla loro sensibilità oltre che possibilità economica ma una domanda è d’obbligo farla: Il trasporto degli studenti da Collemeto a Galatina e viceversa, sarà a titolo gratuito per i soli 7 studenti costretti dalla decisione della Dirigente ad iscriversi a Galatina oppure ne usufruiranno anche gli atri sette che di propria volontà hanno scelto di iscriversi alla G. Pascoli?

Se fosse valida la seconda ipotesi, e tutto lascerebbe presupporre (silenziosamente) di si, non si porrebbe una questione di ingiustizia visto che esistono anche numerosi ragazzi e ragazze della frazione di Noha che hanno scelto di frequentare la scuola a Galatina e per tale motivi i loro genitori pagano di tasca propria i costi del trasporto?