Acquistate utilizzando parte dei proventi delle multe per violazione al codice della strada. Costo complessivo 43.757 euro

street controlCronaca/ di Redazione

Galatina – E’ previsto con legge dello Stato che parte degli introiti comunali provenienti da contravvenzioni effettuate per violazione alle norme del Codice della Strada sia destinato al potenziamento delle attività di controllo e delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Per questo motivo il dirigente della P.M. dott. Orefice, nel giugno del corrente anno, aveva manifestato la necessità di dover procedere ad impinguare il parco autoveicoli in dotazione al corpo di Polizia Municipale con due nuove autovetture preventivando di spendere, a tal fine, circa 40.000 euro.

Espletata un’indagine conoscitiva sul MEPA e controllate leggi e leggine varie, tra cui quella che impone alle Pubbliche Amministrazione di non acquistare, per attività di servizio, autovetture di cilindrata superiore ai 1.300 cc, si è passati a scegliere la tipologia, il colore e la dotazione accessoriale dell’autovettura.

Tra le varie opzioni che il Consip nella voce “Acquisto Autoveicoli” vi era la Fiat Punto MY 2018 Street Multijiet con motore turbodiesel di 95 Cv. Prezzo complessivo Iva compresa circa 14.600 euro. Colore scelto il “Blu Polizia Penitenziaria”.

Poi “abudantis abutantibus” una volta che ci  stava, perché fermarsi a due se con lo stesso prezzo, che si era intenzionati a spendere, se ne possono comprare tre? Così è stato e di Tipo nel parco auto della P.M. ce ne saranno tre.

A vincere la gara, fatta tramite il Consip del Mepa, è stata la Società “FCA Fleet & Tenders S.r.l.” in qualità di ditta mandataria di un Raggruppamento Temporaneo (Fleet & Tenders-Leaspeplan Italia-Vodafone Automobile Italia) con sede legale a Torino.

Costo complessivo dell’operazione 43.757,59 euro.