Ai 2.500 euro per gli iniziali componenti della Commissione, tutti esterni, si aggiungono altri 150 per una quarta esperta di lingua inglese.

Palazzo Orsini1Cronaca/ di Redazione

Galatina – Lo si sentiva nell’aria che al concorso per la copertura di due posti di esperto amministrativo, mancava ancora qualcosa. Come quei film gialli in cui si capisce che da un momento all’altro si aggiungerà un nuovo particolare che contribuirà a rendere ancora più avvolgente e coinvolgente la trama.

Un concorso bandito dalla Giunta Montagna con un grosso carico di aspettative e progetti ma che contro i suoi scogli si sono infranti sogni e speranze di tanti. Si cominciò con l’espletamento delle procedure della mobilità previste per legge che cominciarono col destare grosse perplessità per le procedure adottate.

Sembrava come se qualche disegno divino avesse deciso di dover giungere al concorso pubblico, questa volta esterno,  per titoli ed esami.  Così fu. Ciò che forse non era previsto fu l’altissimo numero di partecipanti, oltre trecento. Si rese necessario il ricorso ad una preselezione ed alla nomina di una commissione composta tutta da figure professionali esterne. Tra di loro mancava un esperto per il giudizio sul grado di conoscenza della lingua inglese, forse si pensava già al componente aggiuntivo.

Dopo una serie di rinvii giunse alla fine il giorno della preselezione. Caddero quel giorno tante certezze e tanti sogni. Soltanto in 30, i primi trenta furono ammessi alla prova scritta. Prova scritta del cui esito non è apparso, almeno sino ad oggi, in nessun atto pubblico online. Non si conosce chi ha superato la prova, nè in quanti l’hanno superata. Sarà un segreto di Stato?

Sappiamo tutto invece sulla Commissione Esamininatrice compreso l’ultimo atto. Facciamo però un passo indietro e ritorniamo al 20 aprile 2015 tempi in cui con la determina n.602 la Dirigente del settore procedette alla nomina della Commissione. Con grande sorpresa di tutti non vi fu alcun componente facente parte del personale interno, compreso il presidente che per statuto avrebbe dovuto essere il Dirigente del settore di competenza.

A far parte della Commissione Esaminatrice vi fu il dott. Luigi Amantonico, Dirigente Provincia di Lecce-Presidente; dott. Floriana Gallucci, Segretario generale Comune di Noicattero- Componente ed il  dott. Pasquale Tondo, Segretario generale Comune di Copertino- Componente.

Il dott. Pasquale Tondo è ormai uno di casa nei concorsi a Galatina , lo ritroviamo anche nel concorso per un posto di operatore amministrativo di cui si parla tanto in città. La dott.ssa Floriana Gallucci non riusciamo a capire, si fa per dire, come da Noicattero  giunga nel novero delle conoscenze della nostra Dirigente tanto da  essere selezionata come componente. Sicuramente si tratterà di meriti professionali.

Intanto, ciò che a suo tempo stupì, è che per nominare questa commissione composta tutti da esterni si impegnarono 2.500 euro per far fronte al futuro pagamento delle loro competenze. Il Comune di Galatina era di finanze floride, come abbiamo visto in seguito, e quindi potevamo permetterci anche questi lussi.

Ma voi pensate che sia finita qui? Invece no, perché il 4 di dicembre con la determina n. 1798 della Dirigente Pasanisi  apprendiamo che è stata nominata la dott. Belliggiano Valeria quale componente aggiunta della Commissione Esaminatrice e di aver disposto di mettere da parte 150 euro per pagare il compenso della professionista.

Una cosa della determina è però esilarante e va evidenziata , scrive infatti  la Dirigente che : “Acquisito e valutato il curriculum della prof.ssa Belligiano Valeria, docente di lingua, grammatica e cultura inglese, inglese commerciale, presso l’I.T.C. Liborio Salomi di Lecce (…) ed accertato il possesso dei titoli di studio e delle esperienze professionali e lavorative richieste e necessarie ai fini dell’espletamento dell’incarico di che trattasi (…) determina per i motivi indicati in premessa  di nominare la dott.ssa Belliggiano Valeria componente aggiunto alla Commissione (…)”.

Ma voi la immaginate la dott. Belliggiano che casualmente si trova a passare da Galatina e sa , sempre per caso, dell‘ esistenza di un concorso per 2 esperti amministrativi e decide di inviare il suo curriculum  perché si accerti il suo titolo di studio, le esperienze professionali etc, etc…?  Riuscite ad immaginarvi che a Galatina non esista un solo insegnante di lingua inglese che possegga il titolo e l’esperienza professionale per poter far parte della commissione? Se riuscite ad immaginarvi tutto ciò avete un’immaginazione frevida e creativa; complimenti.