Sport/di p.z.

La vera notizia della quarta giornata del Girone di ritorno Campionato di Prima Categoria girone C è stata la sconfitta della Polisportiva Galatone. La gara contro il Zollino, seppur in campo avverso, non era sulla carta da doversi considerare proibitiva per la squadra che fino a giorni fa era la seconda forza del campionato.

Invece è successo quello che non ti aspetti a ulteriore dimostrazione che il calcio è un gioco imprevedibile in cui non bisogna dare mai nulla per scontato ed ogni partita è una storia a se e va affrontata con la dovuta concentrazione. Guai a distrarsi: Zollino – Galatone 2-1.

Non è stata peraltro una gara facile neanche per la ASD Galatina quella casalinga contro il Vernole vinta di misura per 2-1, sul campo amico del Pippi Specchia ma, come dichiara il presidente Giorgio Cafaro, “ la nostra è una squadra formata da calciatori esperti e tecnicamente assai validi. Sono queste le qualità che permettono di poter vincere partite che in condizioni diverse si rischierebbe anche di poter perdere”.

Sono dunque queste le armi della squadra biancostellata?  

Si – continua il Presidente – perché è grazie a queste qualità che la squadra è riuscita sempre a giocare alla giornata, con serenità, tranquillità ed umiltà, senza mai guardare a chi sta davanti, pensando solo ed esclusivamente alla nostra partita. Ciò ci ha permesso di lavorare senza ansia, con serenità e principalmente con spirito coeso e collaborativo tra squadra, allenatore e dirigenza”.

Ci sta dicendo che squadra e dirigenti non stanno assolutamente pensando al 05 marzo?

“Sarei un bugiardo se le dicessi che il pensiero non ci sfiora minimamente. Ci pensiamo, sappiamo l’importanza che riveste lo scontro diretto con la capolista Cursi, ma qui dovrei ricordare nuovamente quelle due doti della nostra squadra, il nostro modo di vivere lo sport e l’avvenimento sportivo. Abbiamo tutti, dalla squadra, all’allenatore, alla dirigenza la dovuta esperienza per saper gestire ed incanalare nella giusta direzione andrenalina e ansia, poi abbiamo la certezza di essere una squadra tecnicamente ed agonisticamente forte. Però ci lasci pensare, per il momento, all’incontro di domenica prossima contro la simpatica squadra della Rinascita Refugees che sul proprio campo sa farsi rispettare, non a caso è la quarta forza del campionato”.

Vabbè, dai Presidente, non mi dica però che domenica a sera, non avete festeggiato il secondo posto?

Guardi se arriva una buona notizia chiaro che ci da maggior fiducia, aumenta l’entusiasmo, il clima diventa più elettrico però tutto questo dimensionato nella giusta misura. Non ci siamo depressi in momenti difficili e non ci esaltiamo in quelli favorevoli. Un passo alla volta fiduciosi nei propri mezzi e nelle proprie qualità”.

Continuo a pungerlo per tentare di farlo sbottonare. Presidente cos’ha di più il Galatina rispetto al Cursi e cos’ha di più il Cursi rispetto al Galatina?

Il Galatina ha un parco giocatori di grossa esperienza e tecnica, a dicembre abbiamo rafforzato la squadra acquistando, in accordo col mister, alcuni calciatori per rafforzare i reparti più bisognosi di essere rafforzati. Tecnica ed esperienza le nostre qualità maggiori. Il Cursi pur essendo una squadra di levatura tecnica inferiore rispetto alla nostra è una squadra giovane che basa tutto il suo gioco sulla velocità e sulla freschezza. Sarà sicuramente un bell’incontro”.

Ecco questo è Giorgio Cafaro, presidente dell’ASD Galatina.

Risultati e classifica della 4^ giornata del Girone di Ritorno

La prossima

P. Galatone – A. Fragagnano

Vernole C. – Capo di Leuca

Rinascita Refugees – Galatina C.

F. Miccoli – Ruffano C.

Cursi – Seclì C.

S.D. Parabita – Virtus Lecce

D. Bosco Manduria – Zollino