Venerdi, 29 maggio, visita guidata alla Monteco

momento della visitaCronaca/ di Valori e Rinnovamento

“La Bellezza passa anche attraverso i rifiuti. De Andrè cantava: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…” La Natura tutto accoglie e rielabora restituendo ricchezza. Impariamo da Gaia…” dichiara Bruna Caroli, coordinatrice, insieme ad Adele De Dominicis del progetto “Educare alla Bellezza – Salento Ideale” promosso dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”.

Così il Movimento del Sole e delle Ali azzurre, presieduto da Wojtek Pankiewicz, ha stretto un patto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico Olivetti di Lecce che da tempo e con grande successo, sotto l’illuminata guida della Dirigente prof.ssa Vincenza Maria Berardi e del prof. Diego Frigino, porta avanti il progetto “ecOlivetti” per promuovere la cultura del riciclo. Docenti e ragazzi hanno, infatti già realizzato diverse belle ed efficaci iniziative.

Così da questa collaborazione è nata una prima riuscitissima iniziativa : ieri, venerdì 29 maggio, alle ore 16,00, una rappresentanza di “Valori e Rinnovamento”, guidata da Bruna Caroli e Adele De Dominicis, insieme ad un gruppo di allievi dell’ Istituto Olivetti, guidati dal prof. Diego Frigino, uniti dall’intento di promuovere e incentivare maggiore rispetto e attenzione per la salvaguardia del nostro ambiente attraverso una giusta valorizzazione dei rifiuti, hanno visitato la piattaforma dello Stabilimento SUD GAS srl. (MONTECO) operativo dal 2000 nei pressi di Campi Salentina.

Perché si parla di valorizzazione e non di smaltimento del rifiuto?

L’obiettivo che si pone la SudGas è proprio quello di valorizzare il rifiuto secondo regole precise e rigorose, seguendo la filiera: accettazione del conferito, selezione dell’indifferenziato dal multimateriale al monomateriale (lì dove è ancora presente la raccolta dell’indifferenziato), produzione e stoccaggio di balle pronte per essere conferite al consorzio di competenza che si occuperà, in seguito, di destinarle alle aziende di trasformazione su tutto il territorio nazionale.

Leonardo Arnò, responsabile della piattaforma dell’Azienda ha spiegato i vari processi che si svolgono nel sito, nel quale, in sintonia col rispetto dell’ambiente, c’è una particolare cura per il verde, e ha risposto in modo esauriente alle domande e alle curiosità espresse dai ragazzi.

Apprezzata anche l’accoglienza e la tempestività nei contatti, curati dalla dott.ssa Angela Albanese dell’Ufficio Sensibilizzazione dell’Azienda.

Quello che “Valori e Rinnovamento” e l’Olivetti” recepiscono in più da questa visita, è proprio l’intento educativo dell’Azienda nei confronti dei cittadini; intanto perché la cura per il nostro territorio deve essere costante e pressante, e l’attenzione per i rifiuti che produciamo nei nostri consumi quotidiani ne costituisce un aspetto fondamentale; e ancora perché, laddove non c’è raccolta differenziata, ci sono delle persone che manualmente selezionano i materiali, per cui l’appello che si rivolge alla popolazione è di avere una particolare cura nel riporre i rifiuti che devono essere possibilmente puliti e separati, per il rispetto delle persone che li lavorano.

Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento” ha dichiarato : “Crediamo che continuando a credere nella Bellezza e nel buon gusto sotto il profilo dello slancio culturale il nostro mondo ed in esso la nostra città sarà giorno dopo giorno migliore”.