Saranno variati alcuni transiti. Il servizio è gestito in proroga sino al 2018 dalla ditta Tundo di Soleto per un costo complessivo di 263.000 euro annui. 

bus-cCronaca/ di Redazione

Il Servizio automobilistico di Trasporto Pubblico Urbano è gestito a Galatina sin dal 2005 dalla Ditta Tundo di Soleto. Attualmente è gestito in regime di proroga per 4 anni sino al 30 giugno 2018, alla cifra annua di netta annuo di € 238.987,56 oltre I.V.A. al 10% per un totale di circa 263.000 euro.

Il servizio attualmente si svolge su 4 direttrici di cui due interne al centro urbano e due verso le frazioni di Noha e Collemeto. La Ditta Tundo ha presentato in questi giorni, accettata dalla Giunta Comunale, una proposta pdi variazione tesa a modificare modificare alcuni percorsi.

Si tratterebbe, stando a quanto si legge nella delibera di Giunta, n.252 del 2015 di variazioni recepite dalla ditta Tundo alla luce di numerose richieste proveniente dagli stessi cittadini che la ditta avrebbe fatto proprie presentando delle varianti che pur mantenendo inalterato il saldo dei chilometri stabiliti nel citato contratto prevede il transito in Piazza Lago Maggiore (Quartiere Falcone e Borsellino), in via Vernaleone (Rione Nachi), via Kennedy (Supermac), Piazza Fedele (Rione Italia) e il Quartiere Guidano.

Ciò che non viene riportato in delibera è quali transiti siano stati eliminati dal precedente percorso per far posto alle innovazioni. La domanda nasce da una elementare considerazione: se vengono introdotti percorsi in variazione e resta fermo il saldo di Km stabilito nel contratto di proroga, necessariamente qualche altro transito deve essere stato eliminato diversamente dovrebbe necessariamente esserci un aumento del numero di Km originario.