“.. E gli amministratori sono convinti di fare bene.”

penna-e-calamaioLettere / di mary.ant.

Egr. giornale online,

sono una giovanissima ragazza di Galatina. Vi scrivo perché sono enormemente delusa da questa amministrazione, e per come questa amministrazione sta trattando noi giovani. Ho appena letto del solito rinnovo dello IAT (sorvolo sulla questione brochure alla BIT, davvero da ridere), e nel vostro articolo c’è scritto che sono state contattate le associazioni del territorio. Quindi mi chiedo e vi chiedo: quali sono queste associazioni? Come sono state contattate? Chi decide come e chi contattare? E perché le associazioni e non le attività che si occupano di turismo e visite guidate che pagano tasse per la loro attività? C’è stato un avviso?

A proposito di avvisi, l’avviso relativo al mercato coperto (durato pochissimo) perché non è stato promosso dai volontari del servizio civile? Se non sbaglio dovevano farlo, e quindi perché non hanno organizzato qualcosa?

A proposito di organizzare qualcosa, i volontari hanno organizzato delle giornate di orientamento, che a mio avviso (e secondo molti miei amici) di concreto per noi giovani c’è nulla. Poi però non organizzano nulla sulle concrete opportunità, come ad esempio Garanzia Giovani (ormai scaduto) e LE BOTTEGHE DI MESTIERE. Il bando è del 15 gennaio e scade tra due settimane, a Marzo, e finora nulla è stato fatto ed ovviamente nulla si farà. Nel paese del mio ragazzo invece è stato già fatto un incontro, al quale hanno partecipato diversi giovani e molti artigiani pronti ad ospitare i giovani. E qui a Galatina? Non era più utile organizzare qualcosa sulle botteghe del mestiere che sull’orientamento (a me 500 euro fanno comodo)? Dove e cosa stanno facendo i volontari? Dove sono gli artigiani di Galatina? Dove è l’amministrazione? Perché nulla si muove su Galatina?

Nulla si muove per noi giovani, poi però si scopre che il Comune sta organizzando il teatro: magari nel mio cv metterò che sono stata a teatro, a vedere un opera. O magari metterò che sono stata ad una manifestazione in piazza. Vi immaginate voi la faccia dell’esaminatore? Vi sembra normale tutto ciò?

Vivo in un paese allo sbando, noi giovani siamo lasciati soli, e gli amministratori sono convinti di fare bene.

E forse per questo dovremmo contattare Pinuccio di Striscia la notizia, per fare un bel servizio sull’operato di qualcuno.

Scusate lo sfogo, ma è ormai chiaro a tutti che qui a Galatina ci sono molte cose che non funzionano. Ciao a tutti.

************************************************************************************

Mary,

il tuo sfogo ha mille e più motivi per essere condivisibile. Meno condivisibile è la mancanza di una tua firma per esteso le cui motivazioni posso capirle ma non condividerle.

Detto ciò devo correggere un tuo passaggio ossia quello in cui dici di aver letto nel nostro articolo redazionale che ” nel vostro articolo c’è scritto che sono state contattate le associazioni del territorio”. Ciò non corrisponde al vero in quanto in quell’articolo vi è scritto ” Mai che si legga che nelle “more” di…. è stata condotta un’indagine di mercato invitando un certo numero di associazioni a presentare idee e progetti al fine di capire se possa esistere una soluzione migliore per effettuare una più efficiente ed efficace gestione dello stesso?”

Non lo hanno mai fatto e non vogliono farlo.

Per il resto sottoscrivo pienamente tutto ciò che tu affermi. Cordiali  Saluti (p.z.)