I “Portatori Sani di Sorrisi” chiedono invano una locazione. E’ veramente proprio impossibile accontentarli? 

Donatori di sorrisiCronaca/ di Redazione

Galatina – Facendo seguito a quanto pubblicato ieri circa l’esito dell’Avviso Pubblico avente per oggetto l’assegnazione dell’ ex mercato coperto come spazio di aggregazione giovanile a cui aveva partecipato anche l’associazione “Portatori Sani di Sorrisi” pubblichiamo una richiesta fatta da tempo dalla stessa ai responsabili dell’Amministrazione Comunale tesa ad ottenere una sede in cui organizzare i progetti per lo svolgimento della loro lodevole e meritoria attività sociale. Il loro, a tutt’oggi, è stato un appello vano, forse perchè non sono una delle tante associazioni politicamente appariscenti o altre che dietro il no profit nascondono il profit. Speriamo possa essere la volta buona.

Alla cortese attenzione del Sindaco Dott. Cosimo Montagna, dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Daniela Vantaggiato e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Coccioli.

Noi “Portatori Sani di Sorrisi” siamo un gruppo di volontari clowns che operano negli ospedali di Galatina, Copertino e Casarano e in diverse strutture come centri diurni, centri psichiatrici, case di cura per anziani, case famiglia etc….

Il nostro obiettivo è quello di portare i nostri sorrisi e la nostra buona compagnia non solo ai bambini, ma anche a tutte quelle persone che si trovano lontano da casa e in situazioni poco felici.

In questi anni, numerosi sono stati i progetti portati a termine come l’abbellimento del corridoio e delle porte del reparto pediatrico dell’ospedale di Galatina con la sostituzione di un televisore nuovo in ogni singola stanza; l’installazione nella pediatria di Galatina, Copertino e Casarano di “Postalina”, una cassetta della posta animata con cui noi volontari instauriamo quotidianamente un ponte di comunicazione con i piccoli pazienti che, con il semplice gesto di compilare e colorare una letterina prestampata, possono manifestare elogi, problematiche, esigenze e richieste particolari. Noi volontari, oltre ad avere giornate e orari prestabiliti nei tre ospedali, siamo sempre operativi durante l’arco della giornata e per questo motivo a Galatina in ogni stanza della pediatria, nel pronto soccorso e nel reparto di ostetricia si trova un cartello di “Sos Clowns”.

Ad esempio un bambino appena ospedalizzato può richiedere tramite sms l’intervento dei clowns che andranno da lui nel più breve tempo possibile. Altro traguardo importante per la nostra associazione è aver portato a termine il progetto della villetta del sorriso “Superabile”. In Piazza Fortunato Cesari a Galatina la presenza di tre giostre inclusive per bambini normodotati e disabili fa sì che tutti i bambini possano interagire e giocare insieme. Nello scorso Novembre 2015, nella medesima piazza è stata inaugurata una biblioteca sociale fruibile da tutti i cittadini, per far riscoprire il piacere della lettura e della condivisione di un libro.

Convinti di portare avanti la nostra missione migliorandoci e crescendo sempre più, chiediamo di poter avere in gestione una delle strutture in possesso del comune attualmente chiuse e inutilizzate.

Questo luogo sarà vissuto da noi clowns attraverso diverse esperienze ed attività. Numerose sono le idee e le proposte che vorremmo condividere con i cittadini, stando al fianco delle persone più bisognose”.