Si ridurranno da tre a due. Il Polo 2 è sottodimensionato rispetto ai parametri ministeriali.

Cronaca/di p.z.

Era nell’aria e non poteva essere diversamente. Galatina a partire dall’anno scolastico 2024-2025 perderà un plesso scolastico. Il Polo 3 cesserà di esistere per lasciare il posto ad un “nuovo” Polo 2.

Per non creare confusione diciamo meglio che in realtà è il vecchio Polo 2 a non possedere più i requisiti per continuare ad essere Polo e pertanto sarà “smembrato”, suddiviso e accorpato al Polo1 ed al Polo 3. Quest’ultimo diventerà il “nuovo” Polo2 .

Ciò è dovuto al decreto 127/2023 che ha fissato i parametri delle singole istituzioni fissandoli nella misura di un minimo di 900 e un massimo di 1000 alunni. Il Polo 2 non ce l’ha fatta a recuperare. I suoi numeri si son fermati a circa 500 alunni. Troppo pochi. Da ciò la necessità di procedere ad un dimensionamento della sua popolazione scolastica.

Non senza qualche mugugno la Giunta comunale con la Delibera n.63 del 15 febbraio 2024 ha elaborato un piano di dimensionamento dei Poli scolastici da sottoporre al parere della Regione Puglia e delle autorità scolastiche pugliesi.

Il piano prevede:

1) Scorporo dal Polo 2 della Scuola Primaria Via Arno e della Scuola
Infanzia Via Arno Galatina e aggregazione delle stesse al Polo 1.

2) Scorporo dal Polo 2 della Scuola Primaria Noha, della Scuola
Infanzia Via Montecassino Galatina e della Scuola Secondaria di Primo Grado Noha e aggregazione delle stesse all’I.C. Polo 3.

Con Delibera di Giunta, la Regione Puglia ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2024/2025 prevedendo l’accoglimento della proposta presentata, nei termini descritti, sulla quale anche l’Ufficio Scolastico Regionale ha espresso parere favorevole.