popeye

Eventi/di Redazione

17 gennaio 1929: per la prima volta appare la striscia, su un quotidiano, di Braccio di Ferro nato dal genio del fumettista Elzie Crisler Segar.  Ottenne subito un grande successo, tanto che dopo poco tempo divenne il protagonista indiscusso del fumetto. I primi cartoni animati ispirati al fumetto furono prodotti per le sale cinematografiche dai fratelli Fleischer. Dal primo gennaio del 2009 è scaduto in Europa il copyright sulle immagini di Braccio di Ferro, i diritti sul nome “Popeye” rimangono di proprietà dell’azienda King Features Syndicate.

campo  concentramento17 gennaio 1945: i nazisti iniziano ad evacuare il campo di concentramento di Auschwitz.Tutti coloro che potevano camminare furono avviati, a marce forzate, verso altri campi. Fu un’altra ecatombe. Migliaia di uomini e di donne furono abbattuti a colpi di mitra, quando non riuscivano più a muoversi. Nei campi ai quali erano destinati, giunsero ben pochi, ridotti in condizioni pietose. Auschwitz è il simbolo della follia e della barbarie nazista.

palasport17 gennaio 1985: Il Palasport di San Siro, un’arena coperta, tra le più grandi del mondo, a pianta circolare e con profilo a doppia curvatura, a sella di cavallo, edificata a fianco dello Stadio Giuseppe Meazza a causa di una eccezionale nevicata, crolla sotto il peso di 800 tonnellate di neve, evento storico per Milano. I responsabili dell’opera decisero la demolizione.

 

terremoto17 gennaio 1995: un terremoto  di magnitudo 7,3, chiamato Grande terremoto di Hansin, nei pressi di Kobe, in Giappone, fa oltre 6.400 vittime e 200.000 edifici rasi al suolo.  Sulla base del rapporto di conversione medio dello yen rispetto al dollaro, i danni ammontarono alla cifra di 102,5 miliardi di dollari.