Cronaca/di Redazione
9 gennaio 1950: sei operai, durante la manifestazione per la riapertura delle fonderie riunite di Modena , morirono sotto i colpi della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del Lavoro per chiedere la riapertura della fabbrica, contro la serrata e i licenziamenti massicci decisi dalla direzione delle Fonderie. I fatti del 9 gennaio 1950 per la loro drammaticità segnano il culmine di un clima conflittuale nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro in provincia di Modena e in tutto il paese nel primo decennio del dopoguerra.
9 gennaio 1960: inizia, in Egitto, la costruzione della Diga di Assuan, terminata nel 1970. La faraonica opera,voluta dal presidente Nasser e pagata per un terzo dall’Unione Sovietica, per realizzare una centrale idroelettrica che sfrutti le acque del Nilo, ha prodotto lo spostamento di intere popolazioni e di siti archeologici. Gli antichissimi templi, che sarebbero stati sommersi, vennero donati a musei sparsi per il mondo. L’opera colossale è lunga 3600 metri e larga 980 metri alla base e 40 metri sulla sommità, per un’altezza di 111 metri; il volume è di 43 milioni di metri cubi.per un’altezza di 111 metri; il volume è di 43 milioni di metri cubi.
9 gennaio 2004: muore il filosofo del diritto e storico della cultura italiana, Norberto Bobbio. Nominato senatore a vita da Sandro Pertini, ha ottenuto la laurea ad honoren nelle Università di Parigi, di Buenos Aires, di Madrid, di Bologna, di Chambèry. Nell’ambito della teoria generale del diritto si è impegnato in una ricostruzione e in un ripensamento del giusnaturalismo e del positivismo.
9 gennaio 2007: Steve Jobs presenta al mondo l’iPhone, La commercializzazione del prodotto venne annunciata per il 29 giugno alle 18:00, ora locale, in tutti gli Apple Store e i centri AT&T negli Stati Uniti. La campagna mediatica promossa da Apple per promuovere il telefono produsse una tale attesa che molti si misero in fila cinque giorni prima della effettiva vendita del dispositivo. Nel giorno di lancio, secondo il Los Angeles Times i negoziApple e AT&T avrebbero venduto in un giorno più di 525.000 unità. La AT&T tramite alcuni comunicati stampa evidenziò di aver finito le scorte di iPhone in molti dei 1800 punti vendita già la mattina del giorno dopo della commercializzazione.