Rubriche/di Redazione

Come avevamo promesso settimana scorsa, eccoci qui puntuali per segnalare gli angoli di degrado della nostra bellissima città. A volte però, come in questo caso, non si tratta di luoghi in sé, seppur mal tenuti o abbandonati, ma il nostro focus è puntato su una ormai pessima abitudine che si ripete da anni ormai ogni giovedì. Esattamente, il giovedì. In occasione del mercato settimanale.

Ogni giovedì le campagne circostanti il luogo in cui si svolge il mercato settimana si riempiono di spazzatura trasportata dal vento: plastiche, carte e cartoni si posano nei terreni attorno a viale Europa e ci stazionano per settimane se non mesi. Ogni giovedì la stessa storia. Il vento si occupa di spargere tutt’intorno all’area mercatale ciò che l’incuria di commercianti e acquirenti lascia “distrattamente” per terra ai piedi delle bancarelle.

In realtà per evitare tutto ciò basterebbe poco: ad esempio sarebbe sufficiente distribuire appositi bustoni per gli imballaggi e sanzionare i commercianti che non lasciassero pulito il posto loro assegnato così come ci dicono succede in altre realtà cittadine. E se la sanzione non fosse sufficiente, si potrebbe procedere con la revoca della licenza.

Invece questo lassismo delle autorità competenti (in questo caso i vigili forse sono più responsabili dell’amministrazione intesa come parte politica) fa sì che la situazione vada avanti sotto gli occhi di tutti e senza conseguenze per nessuno.
Credete che possa cambiare qualcosa? Noi ne dubitiamo, ma monitoreremo anche questa situazione e vi terremo aggiornati. Alla prossima