Eventi/Gli operatori del Servizio Civile Universale Progetto “UP 2022”

A partire dal 19 settembre 2023 è attivo, sul territorio del Comune di Arnesano, il progetto di servizio civile universale ‘’UP 2022’’ che si rivolge agli adulti e anziani in condizioni di disagio, ponendosi come obiettivo principale l’ascolto e la partecipazione attiva di tali soggetti nella vita della comunità, combattendo ogni forma di divario sociale e rafforzando, attraverso il potenziamento del welfare leggero, il ruolo dei servizi sociali territoriali.

Il progetto “UP 2022” si propone di facilitare l’accesso ai servizi di base, alle misure di sostegno al reddito e la partecipazione alla vita sociale della comunità dei soggetti fragili.

Per tale ragione, oltre ad un apposito Sportello di ascolto e di prima informazione, sono stati attivati i servizi di disbrigo pratiche quotidiane (spesa, pagamento bollette, ritiro prescrizioni mediche e farmaci, compagnia
presso il domicilio etc.) e di sorveglianza caldo-freddo in favore dei soggetti particolarmente vulnerabili.

Per favorire, poi, l’inclusione sociale di questi soggetti, presso il Palazzo Marchesale di Arnesano, sono stati attivati numerosi corsi e laboratori in collaborazione con il Centro Civico e socio culturale
anziani. Nello specifico:
− Corso di Ginnastica dolce per adulti e anziani: ogni martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 09:30 alle ore 10:30;
− In-forma con il ballo: ogni lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 18:30 alle ore 19:30;
− Corso di pittura: ogni martedì dalle ore 17:30 alle ore 18:30;
− Laboratorio di creazione di borse ‘’Dimmi che borsa sei’’: ogni venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:00;
− Corso di Inglese per adulti: ogni martedì e giovedì con un doppio turno, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Oltre a quelli già in corso, le operatrici volontari e gli anziani del Centro civico hanno dato vita ad una ricca programmazione per i prossimi mesi, tra cui un laboratorio di creazione di gioielli: “L’arte di creare gioielli’’ in occasione del quale sarà possibile conoscere le tecniche base della creazione di gioielli e dare massimo sfogo alla propria creatività.

È, inoltre, prevista la realizzazione di un incontro sulla sicurezza dei cittadini, per informarli delle truffe più comuni messe in atto e come prevenirle.
Per promuovere i servizi e le iniziative programmate, le operatrici volontarie del progetto di servizio civile “UP 2022” allestiranno un banchetto informativo mercoledì 27 marzo 2024 presso Largo Sandro Pertini ad Arnesano, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Le Operatrici Volontarie restano a disposizione della Cittadinanza e possono essere contattate attraverso le pagine social ufficiali (Facebook ‘’Servizio Civile Universale – Comune di Arnesano’’ ed Instagram ‘’serviziocivile_arnesano’’), via mail all’indirizzo di posta elettronica
serviziocivile.arnesano@gmail.com e al numero 334 1167497.