Il bando di gara scade il 10 giugno alle ore 12.00. Durata del servizio 12 mesi, base d’asta 161.000 euro circa.

differenziataCronaca/Galatina/di Redazione

Il territorio dei Comuni dell’ARO LE/5  sono 15 e precisamente: Bagnolo Del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrignano Dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Galatina, Martano, Melpignano, Palmariggi, Sogliano, Soleto, Sternatia e Zollino. Il territorio comprende circa 39.725 abitanti e su questi Comuni è  attivo il servizio di raccolta differenziata. 

A fronte di questo servizio l’ARO LE/5 ha inteso integrare il servizio di raccolta e smaltimento con la fase di prima lavorazione e selezione delle diverse frazioni di raccolta differenziata, contribuendo al miglioramento della qualità dei materiali successivamente conferiti presso i vari Consorzi di filiera.

Il tutto al fine di razionalizzare,  ottimizzare ed incentivare lo stesso servizio di raccolta differenziata, a vantaggio dell’incremento dei quantitativi di rifiuto destinati a recupero e conseguente riduzione dei quantitativi destinati alla biostabilizzazione e allo stoccaggio in discarica.

A tal fine L’ARO intende attuare  una procedura pubblica per l’individuazione di uno o più gestori dei predetti servizi. L’obiettivo finale è quello di disporre un uno o più centri di prima lavorazione, selezione e stoccaggio delle frazioni rivenienti dalla raccolta differenziata, a servizio del territorio dell’ARO 5/LE, presso il o i quali far convergere tutti i Gestori attualmente impegnati nella raccolta differenziata sullo stesso territorio, puntando all’ottimizzazione di detta fase di gestione del ciclo della raccolta differenziata e parallelamente al contenimento.

La procedura adottata sarà ad evidenza pubblica con il criterio del prezzo più basso e ciascun partecipante potrà concorrere per tutti, alcuni o uno solo dei lotti che sono in tutto sei . La durata del servizio è di 12 mesi.

I plichi contenenti la documentazione, pena l’esclusione dalla procedura di gara, devono

pervenire con consegna a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12.30 DEL GIORNO MARTEDÌ 10 GIUGNO 2014 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di CORIGLIANO D’OTRANTO, Provincia di Lecce Via Ferrovia, 10 – 73022 Corigliano d’Otranto (LE) Tel. 0836.320714 Fax 0836.320710

L’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica il giorno MARTEDI’ 10 GIUGNO 2014 ALLE ORE 15,30 presso il Municipio di Corigliano d’Otranto.