Tariffe che partono da un minimo di 10 euro, per la richiesta di una certificazione, e giungono sino a 200 euro.

Stemma Galatina 100x100Cronaca/Galatina/di Redazione

Con avviso della direzione della Polizia Municipale- Suap e facendo seguito al deliberato di Giunta Comunale  n. 419  del 3 dicembre 2013 sono stati istituiti i nuovi diritti di segreteria/istruttoria/rimborso spese, da applixare alle pratiche per attività produttive relative alla materia del commercio.

Per le traballanti imprese locali vi è l’impressione che si sia andati con la mano pesante tenendo presente lo stato di salute instabile di tante nostre imprese locali. Una autorizzazione per un trasferimento di sede per una media impresa costa 40 euro, per una piccola ne costa 30. Una semplice richiesta di certificazione costa 10 euro la stessa richiesta costa circa 7 euro per la Camera di Commercio.

a Galatina siamo passati dal nulla a delle imposizioni onestamente un pò dure, che risultano esserlo ancor di più se si pensa che gli stessi passaggi vanno ad affiancarsi ad altre tassazioni già esistenti della Camera di Commercio, Asl etc…. viene, infatti,  chiaramente evidenziato nell’avviso del SUAP che  “vengono fatti salvi i diritti e/o le tariffe a favore di altri Uffici Comunali o di altre Amministrazioni pubbliche”. Era proprio per questo motivo che forse bisognava non calcare così tanto la mano da far piovere di più sul bagnato.

Una semplice segnalazione autocertificata di inizio attività di una piccola impresa commerciale, ma anche quella di prodotti agricoli di produzione propria (anche quelle ), costa 30 euro e si spiega anche così, con queste scelte politiche il perchè i Comuni vicini si arriscchiscono sempre più di aziende di attività produttive mentre Galatina va depauperandosi sempre più.

In ogni caso  sono esonerati dall’applicazione dei diritti SUAP i procedimenti relativi a cessazione di attività, vebdite straordinarie (liquidazioni, promozioni, sottocosto), sospensioni di attività e riduzione di superficie di vendita per riduzione merceologica.

Sono esentati dal pagamento gli Enti Pubblici, i Partiti, le Comunità religiose, Associazioni sindacali, sportive, culturali, ri, ricreative non aventi fini di lucro e gli utenti che abbiano meno di 35 anni senza occupazione per il solo avvia di attività.

A seguire l’elenco analitico per categorie produttivi dei diritti SUAP. Cliccate su ogni singolo foglio per ingrandire a vostro piacimento.

diritti SUAP_page_1diritti SUAP_page_2diritti SUAP_page_3