La visita si effettuerà domenica 19 giugno. E’ organizzata da Valori e Rinnovamento e sarà guidata dal prof. Francesco D’Andria

D'Andria e Pankiewicz Rudiae 1Eventi/ di Vojtek Pankievicz

Lecce – Altro imperdibile appuntamento nell’ambito della rassegna artistico-turistico-culturale “Barocco che incanta”, alla sua seconda edizione, organizzata dal Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” : Domenica 19 giugno, ore 9,30 , raduno nei pressi dell’Istituto “Columella”, via San Pietro in Lama, sulla destra, dopo l’alta torre delle telecomunicazioni e visita guidata dal prof. Francesco D’Andria agli scavi di Rudiae. Ore 11 fine della visita.

“E’ proprio un omaggio che il grandissimo archeologo Francesco D’Andria ha voluto fare a noi di “Valori e Rinnovamento” – ha dichiarato il presidente Wojtek Pankiewicz – avendolo promesso l’anno scorso al termine della sua bellissima conferenza sugli scavi di Rudiae per “Barocco che incanta 2015″. Noi abbiamo voluto estendere l’invito a chiunque abbia piacere di partecipare”.

“Valori e Rinnovamento – ha concluso Pankiewicz – sarà al fianco del prof. D’Andria e sosterrà le sue proposte per valorizzare tutte le potenzialità di Rudiae , particolarmente preziose per essere ancora più competitivi sul piano internazionale, per quanto riguarda il turismo culturale“.

 

“ Rudiae rappresenta una grande potenzialità culturale per la città di Lecce – ha affermato Francesco D’Andria – che, unica nel Mediterraneo, si trova al centro di un’area di grande rilevanza archeologica per la presenza di altri due abitati messapici come Cavallino e la stessa Rudiae che, insieme a quanto conserva il sottosuolo del nostro centro storico, ha fatto parlare del Sistema delle tre città:Lecce, Rudiae e Cavallino. Gli scavi, attualmente in corso a Rudiae,dell’anfiteatro stanno facendo emergere un secondo edificio di età romana per gli spettacoli gladiatori: anche per questo Lecce possiede, a distanza di 4 km, ben due anfiteatri.Fatto unico nel Mediterraneo!”

“Come fare – ha proseguito D’Andria – perché questa ricchezza culturale possa esprimere tutta la sua potenzialità per lo sviluppo della nostra città?

Proposte: 1- affidare la gestione dell’area archeologica di Rudiae ad una società dei giovani archeologi che si sono formati nella nostra Università. 2- Far funzionare il Polo Didattico dell’Archeologia,realizzato all’ingresso dell’area archeologica. 3- Considerare che Rudiae è la città natale di Ennio, il padre della letteratura latina e realizzare il Parco Letterario. 4- Rivitalizzare il percorso che unisce Lecce a Rudiae, con un progetto che valorizzi la via vecchia Copertino, che è praticamente l’antica strada messapica e romana che collegava Ionio ed Adriatico. 5- Coinvolgere la cittadinanza leccese e salentina con iniziative in cui tutti gli aspetti culturali del territorio, musica,letteratura, teatro trovino uno spazio straordinario in cui svilupparsi. 6- gestire l’oliveto che circonda l’anfiteatro per produrre l’Olio di Rudiae.”