Palazzo Orsini1di p.z.

Galatina– L’estate culturale galatinese non è stata soltanto quella della Cuccuvascia ma è stata anche quella dei Concerti del Chiostro ed anche quella delle Manifestazioni di interesse rilevante. Ognuna ha fatto la sua parte ed ognuna ha bussato in forme e modi diversi a cassa…naturalmente quella comunale, perchè come disse Gesù allo stregone “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede riceve, chi cerca trova, e a chi bussa verrà aperto. [Luca 11, 9-10]”.

Ed a proposito delle manifestazioni di interesse rilevante arriva una determina del Suap la 1755 con la quale si determina di erogare circa 7.700 euro. Di questi 3.500 vanno al sig. Stefanelli Francesco nella sua qualità di presidente di “Quelli di Piazza S. Pietro” per la manifestazione  “J love 80 Party”. Altri 3.500 vanno al titolare  dell’Agenzia Agorà sig. Martines Alessandro per il loro “Galatina: Vino e Fantasia” ed a chiudere 500 euro a Geusa Eugenio della Perfect Sound per il suo “Karaoke in tour”.

Non è finita qui perchè arriva Natale ed a Natale cosa si fà?…Si ribussa. In questi giorni su circa 15 delibere di Giunta pubblicate, oltre la metà sono concessioni di patrocinio e patrocinio con partecipazione.

Riecco l’Agorà ripresentarsi e ribussare a cassa e questa volta cosa ti inventa? Ti inventa la comunicazione  all’Amministrazione Comunale della volontà di voler realizzare “un laboratorio di giornalismo generazionale e partecipativo destinato ai giovani”. Io non voglio commentare alla Crozza altrimenti sapreste cosa dovrei scrivere vero? Chiedono, comunque, al Comune di partecipare alle spese dell’iniziativa con 800 euro ed il Comune naturalmente approva e delibera di partecipare.

Riecco l’Associazione “Amici della Musica”. Siccome hanno organizzato la Stagione Concertistica “I Giovedi Musicali” con 11 eventi e siccome il 19 Dicembre cominceranno con il primo appuntamento nella sala Pollio con “La Traviata”  hanno chiesto all’Amministrazione Comunale un contributo spese di 2.850 euro naturalmente servono per tentare di salvare la sventurata donna dalla perdizione e tentare di riportarla sulla retta via. La nostra Giunta, sempre assai sensibile ai problemi del disagio, ha deliberato di partecipare alle spese, per la meritoria iniziativa, con 1.500 euro ed ha anche allertato e sollecitato funzionari e dirigenti del Piano Territoriale di Zona affinchè collaborino fattivamente con i componenti dell’ Associazione  nell’audace e difficile tentativo di recupero della donna.

Per concludere anche l’Unione Commercianti chiede 4.500 euro a fronte di una spesa complessiva di circa 11.000 euro, tramite il suo presidente Eva Giurgola, per organizzare una campagna di comunicazione per l’anno 2013/2014  “Facciamo quadrato per la nostra città per promuovere le attività commerciali della Città, attraverso varie iniziative in occasione delle Festività Natalizie”. Così si legge in delibera. Voto favorevole ed istanza accolta da parte dell’esecutivo.