La prima manifestazione galatinese del Festival “I Concerti del Chiostro” registra gran successo di pubblico.

Eventi di p.z.

Galatina – Gran successo di pubblico ma questo non fa più nemmeno notizia, mi fa soltanto diventare ripetitivo. Però è sempre un gran bel vedere ogni poltroncina occupata senza un posto vuoto neanche a cercarlo con il lanternino.

Se poi il contesto in cui si è inserito l’insieme è l’interno della bellissima e civettuola piazzetta del Chiostro dell’ex Convento delle Clarisse allora lo scenario e l’atmosfera ti trasporta in una dimensione sospesa tra l’incanto e la sublimità.

E’ toccato, come è naturale che sia, al direttore artistico Luigi Fracasso aprire le danze con il saluto ed il ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni, al pubblico presente, ai suoi collaboratori di cui ad uno ad uno ha voluto scandire il nome.

Poi due ringraziamenti in particolare. Uno “all’amico” sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato, per essergli stato sempre vicino anche nei momenti di difficoltà ed uno al sindaco di Galatina Fabio Vergine che ha sposato la causa dei Concerti del Chiostro “senza se e senza ma”. Poi lo ha invitato sul palco per un saluto.

“Da pochi mesi sono sindaco della città – ha esordito Fabio Vergine – ed in questi mesi ho già potuto constatare di persona cosa significa in concreto impegnarsi per il bene della città”

“In questi mesi – ha proseguito – ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con Luigi Fracasso avendo modo di apprezzare l’uomo, l’artista, il maestro, l’organizzatore. Ho apprezzato in particolare questo suo modo di essere motore di crescita culturale della città”

“Un perno assoluto – ha concluso – sul quale poter imperniare con sicurezza lo sviluppo e la crescita culturale della città”

Poi è stato il turno della musica, il momento di Rita Marcotulli artista straordinariamente raffinata, con lei ritmo e armonia passano dallo stato solido allo stato liquido con una naturalezza senza pari e per il pubblico… è stata estasi.