Precisazioni di Città Nostra alla lettera del nostro lettore di alcuni giorni fa.  

torreorologioLettere/Galatina/di Città Nostra

Egregio Direttore,

riteniamo doveroso fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita associativa, di cui si è discusso attraverso il sito web “Il Sedile”. “Città Nostra” è un’associazione di promozione sociale presente sul territorio dal 10 Ottobre 2009. Nel corso di questi quattro anni si è occupata di vari aspetti della vita sociale cittadina ed, in particolare, ha incentrato la propria attività sul tema ambiente e sulla promozione del territorio. Varie sono le iniziative che hanno visto “Città Nostra” impegnata per la sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti e al contrasto all’abbandono indiscriminato degli stessi, anche attraverso un lungo ed impegnativo lavoro di censimento delle discariche abusive presenti sull’intero territorio di Galatina, durato circa due anni. Tale lavoro è depositato presso gli uffici competenti del Comune ed è stato, tra l’altro, utile supporto per l’Amministrazione Comunale, la quale ha potuto intercettare dei finanziamenti, finalizzati proprio alla salvaguardia ed alla bonifica dei terreni interessati. Inoltre “Città Nostra” ha operato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Galatina, Noha e Collemeto, attraverso il progetto “Rifiutiamali”, per educare e sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e alla pratica della raccolta differenziata dei rifiuti. Le attività descritte sono state svolte dalla nostra associazione a titolo gratuito, così come previsto dallo statuto associativo, il quale stabilisce l’attività senza scopo di lucro, senza ricevere alcun contributo, se non la collaborazione di aziende private sensibili ai temi affrontati, che hanno provveduto al sostegno economico dei progetti.

Per quanto riguarda la promozione del territorio, “Città Nostra” ha organizzato nel corso degli anni vari eventi attraverso i quali ha messo in risalto alcuni aspetti e peculiarità del nostro territorio. Ultimo degli stessi è stato “Dolce Città Nostra”, svoltosi nel Dicembre 2013, per il quale c’è stata la compartecipazione alle spese da parte del Comune di Galatina per l’importo di Euro 2.500,00 comprensivi di IVA, a copertura parziale del totale costo della manifestazione, ben più oneroso, al quale hanno contribuito le stesse attività protagoniste della serata.

In merito all’accoglienza turistica la nostra associazione opera sul territorio dalla stagione estiva dell’anno 2011, quando, sopperendo alla mancanza totale dell’ufficio informazioni, si organizzò per offrire volontariamente e gratuitamente tale servizio. Negli anni successivi il nostro impegno è proseguito in tal senso, fino alla stagione 2013, quando, in collaborazione con l’agenzia Mood e in accordo con l’assessore Russi, si è prestato servizio di accoglienza turistica presso l’ufficio IAT della città. Quanto alla delibera n. 429 del 3 Dicembre 2013, di cui lei parla nel suo articolo, la stessa assegna alla nostra associazione un contributo economico di Euro 500,00 come parziale rimborso per le spese effettivamente sostenute durante il periodo di attività di volontariato esercitata. Tale contributo non è mai stato riscosso da “Città Nostra”!!!

In riferimento alla delibera 454 del 12 Dicembre 2013, riguardante l’organizzazione della rassegna “Vivi i luoghi della cultura 7 giorni su 7”, la stessa definisce quali siano le associazioni facenti parte degli appuntamenti culturali presso la Biblioteca, in base alle domande pervenute all’assessorato alla Cultura. Cinque associazioni tra cui la nostra, hanno proposto dei progetti entro i termini stabiliti dal bando e quindi “Città Nostra” ha avuto la possibilità di usufruire degli spazi assegnati nel periodo dal 20 Febbraio al 27 Marzo 2014. Anche per tale attività non è previsto alcun contributo.

Alla luce di quanto affermato, possiamo dire con certezza che l’associazione “Città Nostra”, sin dalla sua nascita, viaggia speditamente su quei giusti binari, all’insegna di un impegno ricco di senso civico, voglia di fare e amore per la propria città. Non potrebbe essere altrimenti.

*******************************************************************************************************

Egr. sig. Bandello,

non ho assolutamente motivo di dubitare su ciò che lei dice circa i 500 euro da lei e dalla sua Associazione mai riscossi. Nè mi sembra di aver scritto il contrario. Infatti ho scritto “deliberati”.  Ho soltanto pubblicato atti ufficiali dell’Amministrazione Comunale inerenti il riconoscimento della meritorietà dell’attività svolta dalla Vs. Associazione da essere premiata con il riconoscimento di contributi pubblici. Per quanto concerne, poi, nello specifico la delibera n.429 del 3 gennaio 2013, quella dei 500 euro, al solo fine di una completa informazione per i lettori, credo in ogni caso che lei non deve aver fatto pervenire all’Amministrazione nessuna comunicazione di rinuncia a detta somma, se questo è ciò che eventualmente avesse voluto far passare come messaggio ai nostri lettori. Infatti successivamente alla delibera n. 429 ha fatto seguito una Determina Diririgenziale, per la precisione la n. 1491 del 12-12-2013  avente per oggetto ” Contributo Associazione “Città Nostra” – Impegno di spesa”  in cui si stabilisce quanto segue:

Per i motivi detti in narrativa, che qui si abbiano per integralmente richiamati e trascritti:

DETERMINA

1. Di assumere impegno di spesa pari ad Euro 500,00 sul Cap.lo di PEG n°2340 ” Contributi Associazioni Varie”Tit.1°, Funz.10, Serv.04, Interv.05 del bilancio corrente;
2. Di liquidare e pagare al Sig.*Bandello Donato* in qualità di Presidente dell’Associazione “Citta’ Nostra” *-*, la somma spettante con atto successivo dietro presentazione di giustificativi di spesa entro il limite del 30% delle spese effettivamente sostenute e documentate e comunque fino al limite massimo di €.500,00[……].  (p.z.)