Classificata prima assoluta in Puglia nella sezione di Lingua e civiltà latina, parteciperà alla finale di Sulmona il 09 e 10 maggio 2024.

Triplice affermazione per Claudia Stefanelli del Liceo Capece di Maglie! La Studentessa, che frequenta la IVA Classico, ha brillantemente superato la selezione regionale dei Campionati di lingue e civiltà classiche (prima assoluta in Puglia nella sezione di Lingua e civiltà latina) e parteciperà alla finale a Sulmona il 9 e 10 maggio prossimi.

Ha, inoltre, ottenuto il secondo posto al Certamen Salentinum del Liceo Levi Montalcini di Casarano e al Certamen Ennianum del Liceo Palmieri di Lecce.

La prova dei Campionati consisteva nella traduzione e nel commento di un passo tratto dal De finibus bonorum et malorum di Cicerone; ancora dell’Arpinate il brano proposto per il Certamen Salentinum, Seneca, invece, l’autore scelto per il Certamen Ennianum.

È un bel segno che le nuove generazioni mostrino così vivo interesse per il mondo classico e affrontino con passione e rigore la resa e l’interpretazione dei testi antichi; le parole greche e latine, pregnanti per i concetti che riescono ad esprimere, educano ancora oggi alla profondità del pensiero, alla riflessione critica, alla ricerca puntuale di senso: restano un prezioso contributo alla comprensione della complessità del reale.