Su 5 inviti a tecnici liberi professionisti solo uno ha inviato la sua offerta.

Stemma Galatina 100x100Cronaca/Galatina/di p.z.

Nel settore dei lavori Pubblici con Determina del 05.03.2014,  è stato stabilito di procedere all’affidamento dell’ incarico professionale per la Direzione dei Lavori e per il Coordinamento della sicurezza per la riqualificazione funzionale del Cavallino Bianco  con il criterio di aggiudicazione dell’ offerta economicamente più vantaggiosa.

In data 18 ottobre 2013 erano stati  sorteggiati  5 tecnici liberi professionisti il cui elenco, si legge in determina, rimane custodito presso la Direzione Lavori Pubblici.

Chiesto il perchè di questo percorso segreto sui nominativi dei tecnici sorteggiati mi è stato risposto, giustamente,  che è necessario procedere in tal senso in quanto i tecnici, così come le ditte in caso di gara per affidamento dei lavori, non devono conoscersi tra di loro per evitare accordi sottobanco.

La particolarità consiste, invece, che tra 5 professionisti invitati alla gara soltanto uno ha fatto pervenire la propria offerta per  ottenere l’ affidamento.  Sarà che gli ingegneri non hanno bisogno di lavoro.

Ora quando la scelta della migliore offerta avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa,come nel caso specifico,  la valutazione è demandata ad una Commissione Giudicatrice. Si legge pertanto nella determina del dirigente dei LL.PP. arch. Rita taraschi  che  “Dato atto  che il termine per la presentazione delle offerte è scaduto alle ore 12:00 del giorno 17.03.2014,  che entro il termine sono pervenute n. 1 offerta;  Che pertanto si rende necessario costituire […] la Commissione Giudicatrice per la valutazione dell’offerta  come segue: 

Arch. Rita Taraschi Presidente Dirigente della Direzione Lavori Pubblici

Geom. Saverio Mengoli Esperto tecnico Funzionario Direttivo Tecnico della Direzione Lavori Pubblici

Geom. Nicola Serafino Esperto tecnico Funzionario Direttivo Tecnico della Direzione Lavori Pubblici

e dal Segretario verbalizzante Sig. Massimo Quida – Istruttore Amministrativo.

La Commissione valuterà l’unica offerta pervenuta.