Cronaca/ di Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano

La provincia di Lecce-Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale- con nota prot. n.41070 del 09/10/2019 ha comunicato ai Comuni di Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Sogliano Cavour e Galatina nonché agli Enti interessati (Arpa-Regione etc.) l’avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità a valutazione dell’impatto ambientale del progetto presentato da Sorgenia Revenables S.r.l. relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico denominato “Impianto fotovoltaico Corigliano d’Otranto” da realizzarsi nel Comune di Corigliano d’Otranto, con elettrodotto aereo di connessione nei Comuni di Cutrofiano-Sogliano Cavour e Galatina.

Detto impianto sarà della potenza di 108 MWp ed interesserà un’area di circa 17 ettari.

La connessione alla rete Elettrica Nazionale è prevista tramite la costruzione di una nuova linea elettrica aerea di media tensione che permetterà di allacciare l’impianto tramite un collegamento alla cabina primaria di Galatina localizzata a circa 5,29 Km in linea d’aria dall’impianto.

Tutto quanto sopra premesso, è facile supporre che la stessa tipologia di impianto potrebbe essere proposta anche sul nostro territorio essendo contiguo con quello di Corigliano d’Otranto.

Con la presente avendo “allertato” da subito i nostri uffici, nonchè il responsabile del “Forum Ambiente Locale” al fine di fare “squadra” (così come avvenuto nel 2010 quando il sottoscritto era in minoranza) per bloccare un nuovo eventuale “scempio” ambientale , comunico che l’Amministrazione rappresentata dal sottoscritto è contraria a qualsiasi forma di sfruttamento del suolo agricolo!!!

A tale proposito è stato convocato apposito Consiglio Comunale per venerdì 15 novembre alle ore 18.00 al fine di esprimere fermo parere sfavorevole alla realizzazione e all’esercizio nel territorio di Cutrofiano di impianti fotovoltaici ed eventuali opere connesse con riserva di intraprendere qualunque ulteriore azione (come fatto nel passato con vittoria) in tutte le sedi, per la tutela degli interessi della Comunità Cutrofianese (Aziende, singoli cittadini, imprenditori agricoli).

L’Amministrazione Comunale è ben lieta di ricevere contributi da singoli cittadini, Associazioni e da quanti hanno a cuore gli interessi della nostra bella Comunità.