Cronaca/di Redazione

Con propria ordinanza (n.16/2023) il sindaco Fabio Vergine, informa la cittadinanza che gli sono pervenute da parte di cittadini richieste relative all’opportunità di permettere l’apertura dei cimiteri comunali in orario continuato dalle ore 8,00 alle ore 17,00 durante il fine settimana.

Avendo valutato l’esigenza meritevole di accoglienza, ha disposto, a far data dal 13 marzo del 2023, l’apertura con orario continuato dei cimiteri comunali di Galatina e frazioni nei fine settimana (sabato e domenica) dalle ore 08,00 alle ore 17,00 durante il “periodo invernale” e dalle ore 08,00 alle ore 19,00 durante il “periodo estivo”.

E nel periodo primaverile ed in quello autunnale quale delle due opzioni sarà valida? Sorteggio? E’ proprio vero non esistono più le mezze stagioni.

In ogni caso sarà questo, forse, il primo passo per giungere ad una definitiva apertura ad orario continuato che sia valido per tutti i giorni della settimana, come auspicato da parte della cittadinanza di cui si è fatta portavoce, nei giorni scorsi, l’associazione “Liberi di” tramite un comunicato stampa pubblicato su queste pagine e ciò, e soprattutto, durante il periodo estivo quando la luce solare è presente sino a tarda sera.