Un tour, organizzato dalla Pro Loco e Note d’Arte, per scoprire i “luoghi” della festa.

Eventi/ di Pro Loco Galatina

Nei giorni 28, 29 e 30 giugno, Galatina festeggia i suoi Santi Patroni Pietro e Paolo. L’Associazione Turistica Pro Loco di Galatina e Note d’Arte passeggiate storico-artistiche, con il Patrocinio del Comune di Galatina ed in collaborazione con Archeoclub Terra d’Arneo – Nardò/Galatina e Patroni di Puglia ne rende omaggio proponendo un percorso tematico, inserito nella rassegna estiva A Cuore Scalzo, legato alla festa ed ai “tarantati”.

Un tour per scoprire i “luoghi” della festa. Per raccontare le tre giornate ed il loro “ruolo” differente all’interno dei festeggiamenti e rimarcare la differenza esistente tra i due Santi nella Città: una differenza mirabilmente sintetizzata nel famoso detto locale Paulu busca e Pietro mangia e nell’appellativo di San Paolo, chiamato lu santu de li forastieri.

Tutto avrà inizio nel giorno della vigilia, 28 giugno, che resta ancora oggi il più affascinante della Festa Patronale: fino agli anni Ottanta del secolo scorso, in questa data, si radunavano nella Cappella di San Paolo i “tarantati” con i familiari e i musicisti terapeuti che alternavano per tre giorni e tre notti fasi di sonno a momenti di danza coreutica per debellare il male e una volta ottenuta la grazia da San Paolo, ne rendevano omaggio.

Accanto a questo rito, oggi scomparso ma recuperato in chiave folkloristica con ronde spontanee di fronte la Cappella, si svolge, ieri come oggi, la tradizionale processione in una coloratissima scenografia naturale.

Per tre giorni le vie della Città e la grande Piazza S. Pietro, saranno avvolte dalle splendide luminarie e piene di bancarelle. Nei pressi della Chiesa Matrice troveremo gli oggetti tipici di questa festa: i mantaji (ventagli in carta con immagini dei SS. Pietro e Paolo e altri Santi) e le zagareddhre, nastri di raso colorato che le donne legano ai polsi per ballare la pizzica.

Galatina si “veste” in festa…una festa per gli occhi e il cuore.

28, 29, 30 giugno 2018 | GALATINA la festa– in tour tra storie ed itinerari inconsueti:

>> 10.00 – partenza da p.zza San Pietro

>> 16.00 – partenza da p.zza San Pietro

 Meeting point:

GALATINA – p.zza San Pietro

  1. +39 392 9331521 – E: tour.galatina@gmail.com

Prenotazione obbligatoria