Pierluigi De Paola dopo il primo posto alla competizione internazionale ha fatto il bis nella competizione nazionale di latino per le eccellenze del territorio.

IIS3IIS CasaranoIIS1IIS2Cronaca/Casarano/ di Redazione

Pierluigi De Paola del Liceo Classico di Casarano, dopo aver vinto il 5 aprile il 1° posto al Certamen Ennianum, gara internazionale di latino organizzata dal Liceo Palmieri di Lecce, ha fatto il bis e ha vinto il primo posto del 5° Certamen Latinum Salentinum, gara nazionale di Lingua e Cultura latina, che si è svolto l’11 aprile scorso all’ I.I.S. di Casarano.

Fortemente voluta dalla prof.ssa Tonina Solidoro, vicepreside dell’I.I.S. di Casarano, la gara prevedeva due sezioni: una esterna destinata agli studenti dei Licei italiani e una interna riservata agli studenti dell’I.I.S. di Casarano. La prova consisteva nella traduzione contrastiva di un brano di Orazio e in un breve commento. Da quest’anno, inoltre, si è svolta una gara “interna” per i ragazzi del Ginnasio particolarmente bravi in latino il “Certamen Latinum Salentinum Minus”, che si è aggiunta al concorso “La scuola media verso il Certamen”, che ha messo in gara gli alunni della scuola media che si sono iscritti al IV ginnasio, con un elaborato su un argomento mitologico.

Sabato 12 aprile si è svolta la premiazione dei vincitori nell’Aula Magna dell’I.I.S. di Casarano, alla presenza di Antonio Gabellone (Presid. Prov. Lecce), Antonio Del Vino (Consigliere Prov. Lecce), Gianni Stefano (Sindaco Casarano), Marcello Aprile (Univ. Salento), Fabio D’Astore (Pres. Società Dante Alighieri), Lucia Saracino (Liceo Docet) e Maria Rosaria Conte (Preside I.I.S. Casarano).

Ecco i vincitori: la sezione esterna del 5° Certamen Latinum Salentinum ha visto classificato al primo posto Marta Abbadessa del Liceo Capece di Maglie e al secondo pari merito Elena Santoro sempre del Capece e Andrea Wrona del Liceo Stampacchia di Tricase. Per la sezione degli alunni interni al primo posto Pierluigi De Paola e al secondo Simonetta Serio. Relativamente al Certamen Latinum Salentinum Minus (alunni interni): Anna Ronga è stata la prima classificata del IV ginnasio e Giuseppe Contini il secondo classificato; mentre per il V ginnasio ha vinto Maria De Pascalis e al secondo posto è arrivata Letizia Schirinzi. I vincitori del concorso La scuola media verso il Certamen sono stati: Anna Viola De Matteis (Polo 3 Casarano), Camilla Gaetani (Taviano), Aurora Rizzo (Ruffano), primi classificati pari merito.

I.I.S. Casarano

Nato nel 1996 dall’accorpamento del Liceo Ginnasio Dante Alighieri e dell’Istituto Magistrale, oggi è una scuola moderna e al passo con i tempi, costituita dai principali licei cittadini: Classico, Linguistico, Scienze Umane e Socio Economico, che hanno formato gran parte dei professionisti del territorio. In numeri: 1008 studenti, 51 classi, 106 docenti. Offre una vasta formazione in campo umanistico, ma anche scientifico; favorisce la crescita intellettuale degli studenti, grazie a numerose attività curricolari ed extracurricolari. Da quest’anno ha attivato un Ufficio Stampa interno e un corso di comunicazione e media relations. Una scuola che nutre la mente e offre opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro. Info: tel. 0833.505051