I carri partecipanti saranno “la civetta”, “i politici d’Italia”, “i quattro continenti”, “i politici di Galatina” e il “carro fantasia” ai quali si aggiungeranno i gruppi mascherati dei ragazzi delle scuole elementari e medie

StampaEventi/comunicato stampa da Palazzo Orsini

Le sfilate in maschera, i carri allegorici e gli spettacoli di intrattenimento non sono solo un’occasione di svago e divertimento, ma rappresentano anche un’antica e amata tradizione della nostra comunità, che negli ultimi anni stava rischiando di andare persa.

Per questo grazie alla collaborazione delle associazioni che quotidianamente operano sul territorio è stata possibile l’organizzazione della XXVII^ edizione del Carnevale di Galatina, il cui fiore all’occhiello è la riproposizione, dopo tanti anni, dei carri allegorici galatinesi.

Il programma, che si presenta ricco di eventi, propone balli, sfilate, feste e veglioni a partire dal 15 febbraio fino al 9 marzo, quando ci sarà la pentolaccia.

L’appuntamento principale è fissato per Domenica 23 Febbraio,  in cui a partire dalle 14:30 prenderà il via la sfilata dei carri allegorici galatinesi. Per l’occasione i carri partecipanti saranno “la civetta”, “i politici d’Italia”, “i quattro continenti”, “i politici di Galatina” e il “carro fantasia”, ai quali si aggiungeranno i gruppi mascherati dei ragazzi delle scuole elementari e medie ed un gruppo musicale che aprirà la sfilata e sarà alla testa del corteo.

La partenza è fissata per le ore 14:30 da Via Imperia, mentre alle ore 15:00 ci sarà il raduno dei carri e dei gruppi mascherati in piazzetta Lillo. Il festoso corteo percorrerà via Soleto, via Mezio, via Turati, Piazza Alighieri, via Roma, via Liguria, via Gallipoli per poi arrivare in Piazza San Pietro. Qui alle ore 17:30 prenderà il via lo spettacolo del Mago Fracasso, fortemente voluto dall’amministrazione comunale per la valenza educativa oltre che ludica dello spettacolo “Cambia gioco”,  che mira a sensibilizzare i bambini a non utilizzare le armi giocattolo, preservandoli dal contagio della violenza già dalla loro infanzia.

Alle ore 19:00 sempre in Piazza San Pietro verrà celebrata la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati, mentre la manifestazione si concluderà alle ore 20:30 con l’esibizione delle band scolastiche.

Sarà un’occasione unica per rivivere l’antica tradizione del carnevale galatinese, tra musica, balli e maschere, in un pomeriggio che con la partecipazione dei ragazzi e di tutta la cittadinanza, sarà ancora più magico e festoso.