Che senso aveva eliminare i bidoni della spazzatura se poi spazzatura e bidoni sono in ogni angolo della città?

TuratibirraCronaca/ di RedazioneSiciliani

Galatina – E ‘ risaputo che dal venerdi sera alla domenica notte per la città è movida. Una movida incontrollata, rumorosa, vandala e dissacratice. Bottiglie di birra disseminate ovunque ed abbandonate sui marciapiedi. Verranno raccolte, se tutto va bene, al prossimo turno dedicato alla raccolta del vetro. Qualche misero cestello di raccolta rifiuti, come dimostra la foto, stracolmo di tutto con contorno di sacchetti a far da corollario. La foto pubblicata è stata scattata nella mattinata di ieri (domenica 26 aprile) in via Turati.

Via Turati è strada a ridosso di Piazza Alighieri ed a ridosso di Porta Nuova luogo abituale di transito di turisti che da via Scalfo si addentrano per recarsi alla basilica di S. Caterina Novella. Siamo la città dell’arte e del turismo.

Ricrdate i proclami di Palazzo Orsini ? Ai contravventori saranno elevate sanzioni e bla, bla, bla bla. Ormai in città tranne poche eccezioni, quelle senza colpo ferire ed a basso rischio, è permesso di tutto anche a far contravvenire  sentenze giudiziarie. Come diceva Don Abbondio uno il coraggio se non ce l’ha mica se lo può inventare.

Qualcuno ha anche osato dire che in città non esiste l’isola ecologica. Disinformati. Basta volgere lo sguardo nei pressi della sede della Polizia Municipale. Ce l’hanno proprio davanti agli occhi ma S. Lucia non ha fatto il miracolo. Attendiamo fiduciosi.

Per il resto basta volgere ovunque lo sguardo per rendersi conto di come la stragrande maggioranza delle attività commerciali della città, in particolare ristorazione e bar, mantengano impunemente i contenitori della propria spazzatura fuori dall’esercizio commerciale durante tutta la giornata. Eppure un anno fa l’assessore al ramo aveva preso solenne impegno che………..altro bidone. Sarà forse troppo impegnata oltre alle varie campagne promozionali ed informative, al centro di compostaggio nel Comune di Soleto e dopo l’appalto della gestione dei canili municipali anche a quello per la raccolta e lo smaltimento della spazzatura?

Come si suol dire eliminati i bidoni ci è rimasto il bidone quello del disservizio e dell’ ecotassa.