Dal 20 al 24 maggio Festival del Buon Cibo, Cortili Aperti e Piazze del Libro

culturaalcuboCronaca/ di Redazione

Dal 20 al 24 maggio la città di Lecce diventa tre volte Capitale: del buon cibo (con il Festival della Dieta Med-Italiana), dell’architettura di palazzi e giardini (con Cortili Aperti) e della buona lettura (con Piazze del Libro). Capitale della Cultura³ (al cubo), quindi, e in regime low cost con l’ormai consolidata Formula 30-20-10, dormi con 30, mangi con 20 e compri con 10 euro. Quest’anno sono oltre 100 le strutture che nel periodo che va dal 15 al 24 maggio offriranno ospitalità, ristorazione e acquisti di artigianato e prodotti agroalimentari a prezzi ridotti.

La 4° edizione del Festival del Buon Cibo e Dieta Med-Italiana (vincitore del Premio Italive 2014) avrà luogo dal 20 al 24 maggio nella centralissima Piazza Sant’Oronzo di Lecce. E’ una ricca kermesse che raccoglierà, in cinque giorni, esposizioni con degustazione di prodotti tipici, incontri con buyer ed importatori, seminari, corsi di cucina, menu a tema presso i ristoranti e tante altre iniziative con un unico obiettivo: rendere la Puglia Salentina una delle terre più rappresentative per la salvaguardia e la promozione dello stile di vita e del regime alimentare più buono e sano che ci sia, la Dieta Mediterranea. La novità di quest’anno è la presenza dell’Isola Più Gusto con la preparazione di Pastinpiazza, Pizzinpiazza e Pasticciottinpiazza.

In tema di cultura architettonica di palazzi e giardini, il pomeriggio di sabato 23 e l’intera giornata di domenica 24 maggio avrà luogo la XXI edizione di “Lecce Cortili Aperti“, un evento che ogni anno riscontra un numero sempre maggiore di presenze, turisti, visitatori e residenti che approfittano per trascorrere un’allegra giornata nel suggestivo centro storico della città di Lecce, passeggiando tra palazzi antichi, corti storiche e giardini unici, eccezionalmente aperti al pubblico. Ma Cortili Aperti non sarà solo un percorso alla scoperta dei gioielli del centro storico leccese, grazie ai numerosi spettacoli musicali e teatrali si trasformeranno anche in momenti di intrattenimento e cultura, arricchiti da esposizioni fotografiche e artigianali.

Mentre le Piazze del Libro sono la grande novità del 2015 per la quinta edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. A Lecce l’evento avrà epicentro in piazza Sant’Oronzo. Qui il Maggio dei Libri esploderà come una fioritura primaverile dal 21 maggio al 2 giugno, con un ricco programma di eventi, realizzate in collaborazione con l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani e con la possibilità di scoprire nuove storie ed esplorare i mondi custoditi nelle pagine.