Coinvolgere istituzioni e rappresentanti delle esigenze agricole sarà il passo successivo

UniversitàCronaca/Lecce/ di Redazione

Da Bari dove i Consiglieri regionali salentini si stanno battendo affinchè il Consiglio Regionale affronti in ambito consiliare l’argomento dell’istituzione della Facoltà di Agraria nell’ateneo leccese anche la Provincia e lo stesso Ateneo, attraverso le loro massime autorità, si stanno occupando dell’argomento.

“Avviare e condividere un percorso comune, finalizzato a costruire una proposta operativa rispondente alle esigenze del territorio e conforme alle caratteristiche della didattica universitaria”. E’ stato l’argomento al centro di un incontro svolto ieri mattina presso il Rettorato tra il Prof. Zara ed il Presidente della Provincia Gabellone.

“Il corretto sviluppo del nostro territorio, la sempre maggiore attenzione verso un’agricoltura biologica e la necessità che i prodotti del Salento possano sempre più conquistare i mercati nazionali ed internazionali” – si legge in un comunicato congiunto – “devono rappresentare le linee guida con le quali costruire un efficiente percorso formativo, utile a fornire opportunità occupazionali anche agli studenti dell’Università del Salento”.
Il Presidente Gabellone ed il Rettore Zara hanno concordato di avviare con immediatezza una fase di ascolto, consultando i rappresentanti locali che a vario titolo possono rappresentare le esigenze del settore agricolo della Provincia. Successivamente, sarà elaborata una proposta che risulti sostenibile sul piano organizzativo e rispondente alle disposizioni ministeriali, cui seguirà un’ulteriore fase di coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali del territorio.
L’obiettivo sarà, pertanto, di riuscire a coniugare sia tempi certi per la costruzione della proposta sia un corretto coinvolgimento degli operatori, delle istituzioni e della società civile.
Con questo auspicio il Presidente Gabellone ed il Prof. Zara hanno garantito il massimo impegno delle due Istituzioni e un immediato coinvolgimento dei Sindaci del territorio e della Regione Puglia.