Su tre invitati solo un’offerta, quella della ditta Gravilli S.r.l. di Galatone. Si aggiudica i lavori con un ribasso del 6%

Cronaca/di p.z.

Con determina del Dirigente della Direzione Territorio e Qualità Urbana n. 1480 del 09.10.2019  è stato stabilito, come da noi anticipato, di appaltare i lavori di adeguamento impiantistico e messa in sicurezza dell’ex sede del Tribunale in via Montebianco, attraverso l’utilizzo del Mepa del Consip.

Per la scelta del contraente è stato deciso di procedere mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi con il criterio di aggiudicazione del “minor prezzo” da determinare mediante ribasso sull’importo dei lavori a base di gara di 112.000 euro. Importo complessivo dell’intervento 130.000 euro.

Alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, fissata per il 16 ottobre 2019 alle ore 12:00, è pervenuta una sola offerta. Due ditte su tre non si sono neanche degnate di presentare un’offerta. L’ unico offerente è stato l’operatore economico Gravilli S.r.l. di Galatone che ha offerto un ribasso del 6,00%.

Dato per assodato che il lavoro in genere scarseggia, che tutti gli operatori economici sono alla ricerca disperata di nuove commesse per mantenere in vita la propria azienda ed il lavoro ai propri dipendenti, che non sia neanche sopratutto facile da reperire vien da chiedersi come mai su tre aziende invitate a presentare la propria offerta sia soltanto una a farsi sotto peraltro con un ribasso in termini ragionevoli.

Non è la prima volta che succede. Con il bando sui rifiuti addirittura non si presento nessun operatore economico a fare un’offerta. Ci sarà pure un perché. Visto che il denaro non ha odore ci sentiamo di eliminare l’ipotesi che sia antipatia generalizzata nei confronti del committente.

Da aggiungere la necessità di fare un corso accelerato di copia ed incolla perché per l’ennesima volta il cattivo uso che se ne fa ha generato una determinazione nulla. Ci sta da chiedersi, inoltre, se tra “esperti e dirigente” ci sia mai qualcuno che controlli gli atti prima di firmarli e pubblicarli. Possono mai trasformarsi lavori di adeguamento un impianto elettrico e messa in sicurezza dell’ex sede del Tribunale in via Montebianco in un affidamento dei lavori di realizzazione di nuovi loculi comunali presso il cimitero di Galatina?

A Galatina ci riescono benissimo. Guardate il collage a seguire per rendersi conto di cosa riescono a combinare…..E non è la prima volta, è l’ennesima volta.