Intanto continua il blocco del ritiro di materiali ingombranti.

Cronaca/ di Redazione

Non subirà alcuna variazione il calendario di raccolta dei rifiuti in città in occasione della festività di Ognissanti ricorrente il 1° di novembre.

A comunicarlo è una nota di Palazzo Orsini che mette chiarezza ai dubbi della cittadinanza in cui laconicamente si afferma : “Si informa la cittadinanza che in occasione della festività del 1° Novembre 2019 il calendario di raccolta dei rifiuti NON subirà nessuna variazione”

Nella giornata in oggetto è programmato in calendario la raccolta dell’organico o umido che dir si voglia. La decisione va accolta con ampia condivisione perché saltare la raccolta dell’umido nella giornata di venerdì 1° novembre significherebbe costringere i cittadini a tenersi in casa il rifiuto per ben 4 giorni.

Nessuna novità giunge, intanto, sul conferimento dei rifiuti ingombranti nel Centro di Raccolta Comunale che rimane fermo alla decisione di bloccarne il ritiro da mercoledì 16 ottobre.

Una temporaneità, così era stata definita, che sta diventando stabile. Il motivo, che era stato definito come “blocco della filiera”, è da rinvenire nell’impossibilità dei centri di stoccaggio di poter ritirare ulteriore materiale. La ricerca di nuovi Centri si sta rivelando più lunga e difficoltosa di quanto immaginato.

Non e è dato, infatti, di sapere se e quando si potrà tornare a disfarsi di qualche vecchio televisore, frigo o altro di natura ingombrante.