Cronaca/di pietro zurico

Quando si tratta di dubbi, soprattutto nel pensar male, non si può fare a meno di citare il “Divin Giulio” che nell’arte del dubbio ne sapeva una più di Amleto.

A chi gli rimproverava questo suo “dubitare” era solito rispondere che “A pensar male si fa peccato ma spesso si indovina”. Io non sono Andreotti, non ho il suo intuito, né la sua saggezza, né la sua competenza pertanto mi limito a riportare fatti ed atti da cui ognuno può trarre le sue conclusioni.

Oggetto dell’argomentazione è la selezione comparativa mediante valutazione di curriculum e colloquio indetta tramite Avviso Pubblico il 05 gennaio 2023 finalizzata al conferimento di n. 1 (uno) incarico di collaborazione professionale autonoma a esperto di Fascia A e di n. 1 (uno) incarico di collaborazione professionale autonoma di fascia B.

Le unità da individuare devono gestire le attività di orientamento in seno allo Sportello di Sostegno Orientativo (Orientation Desk) del progetto “Futura-Mente” del Comune di Galatina, finanziato dall’Avviso della Regione Puglia “Punti Cardinali”.

Per Orientation Desk deve intendersi, quindi, uno sportello di orientamento al cittadino utile a rispondere con efficacia alla trasformazione attuale del mercato del lavoro, indicare percorsi lavorativi, ricercare ed indicare soluzioni lavorative.

Ai due, meglio dire alle due, selezionate spetterà un trattamento economico di tutto rilievo. Si tratta di € 3.000,00/mese, per 6 mesi, per il contratto di collaborazione per esperto di Fascia A; € 2.000,00/mese per 6 mesi, per il contratto di collaborazione per esperto di Fascia B.

Entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande (il 16 gennaio 2023) erano pervenute 9 (nove) domande di partecipazione. Al termine della selezione per curricula e colloquio, effettuata dalla Commissione Esaminatrice, i professionisti individuati sono stati la dott.ssa Barbara Perrone, individuata quale professionista di Fascia A) e la dott.ssa Thamara Sponziello, individuata quale professionista di Fascia B).

Al sottoscritto, abituato a spulciare, curiosare, leggere carte e numeri, i due nominativi sono apparsi come qualcosa di noto, di già visto o sentito, ed infatti così è stato.

Conoscendo ormai certi percorsi della politica, intuitivamente sono andato a spulciare tra la pletora dei candidati scesi in campo al fianco dell’uno o dell’altro candidato sindaco ma principalmente tra quelli scesi in campo tra le liste del vincitore.

Senza alcuna grossa sorpresa ho trovato, infatti, che la dott.ssa Barbara Perrone è stata candidata (25 voti) con la coalizione del sindaco Fabio Vergine nella Lista civica, espressione dell’associazione Galatina al Centro, “Uniti si vince per Galatina”, mentre la dott.ssa Sponziello Thamara è stata candidata (64 voti) sempre con la coalizione del Sindaco Vergine nella lista civica del PSI “Avanti Insieme per Galatina”.

Da una analisi, poi, più approfondita dell’attività svolta dalle due professioniste si potrebbe dedurre che la loro competenza è rivolta principalmente in un settore lavorativo ben specifico che non è certamente quello della conoscenza delle tematiche globali del lavoro o dei percorsi più idonei per chi cerca un primo lavoro o un nuovo lavoro avendo perso il precedente e deve pertanto riqualificarsi per riuscire a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Per ciò che riguarda la dott.ssa Perrone risulta essere, come si autodefinisce, una Social media specialist (letteralmente una specialista in comunicazione social) ed una travel blogger (gestore di un blog in cui racconta ed illustra sue esperienze di viaggio).

La dott.ssa Sponziello Thamara è invece una consulente HACCP ossia (in parole povere) una consulente che guida alla predisposizione della documentazione e realizzazione di un piano di autocontrollo sulla sicurezza ed igiene alimentare.

Che dire, buon lavoro? Che buon lavoro sia e principalmente sia proficuo per chi dovrà essere consigliato e seguito da loro. A voi lettori come al solito le conclusioni.