Eventi/di Santino Beccarisi
Presidente Associazione “Quelli del centro storico di Galatina”

NotteDiVini nasce con lo scopo di accendere i riflettori sul centro storico di Galatina, uno tra i più belli e importanti del Salento. L’associazione organizzatrice ” quelli del centro storico di Galatina” ha una delle sue finalità quella di far rivalutare e far scoprire le bellezze nel centro storico di Galatina,

quindi approfitta a mettere insieme una serata d’inizio estate, gli eccellenti vini del Salento, la musica live e le viuzze con i palazzi per occasione aperti. 4 ore di musica con tutti i generi musicali, un concerto diffuso nel percorso che inizia da Corte Pendio con via Raimondello Orsini, via Cavour con piazzetta S.Lorenzo. piazzetta Orsini, via Umberto I, Via Vittorio Emanuele ll e via Lillo con piazzetta Cavoti.

In piazzetta S.Lorenzo il concerto di Carla Schiavano, dalle 21.00, la Cantina Terribile con i suoi Primitivi e Rosato di Primitivo.
A Corte Pendio la Cantina dei Produttori di Manduria. In piazzetta Orsini il concerto di Antonio Ancora con Giusy Colí dalle 21.00, con la sua band.
Nel chiostro di S.Caterina alle 20.00 le Prof. Eleonora Carbone e Silvia Boccadamo in un concerto di Musica da camera.
In via Umberto I, al palazzo Latrofa la cantina Funiati con la sua eccellente trilogia di vini. Sempre in via Umberto I, adiacente la Società Operaia che per l’occasione aprirà la sua mostra fotografica storica, le cantine Coop. Di Melissano.
In Via Vittorio Emanuele ll, sotto la torre dell’orologio il concerto dei Negrita Drume dalle 21.00 e la cantina Due Palme.
In via Lillo presso il Palazzo Guido le cantine San Pancrazio e la cantina Fiorentino.
In Piazzetta Cavoti musica del DJ Tony Subk e le cantine Schola Sarmenti e la Masseria L’Astore.
Quindi musica per tutte le età e tutti i gusti dalla musica da camera nel Chiostro di S.Caterina alla musica Latino Americano e pop di Carla Schiavano in piazzetta S.Lorenzo. Dalla musica Jazz, Soul di Piazzetta Orsini a quella Rock e Pop di Via Vittorio Emanuele ll sotto l’orologio, per finire con la musica disco, per i giovani dei social con il DJ Tony in piazzetta Cavoti. Non mancheranno i mezzi di trasporto, usati per “la vendemmia”, dal carro trainato dai cavalli per il trasposto dei lavoratori nei campi “u scirabbá” alla carrozzella del “Fattore”, con le auto dei ricchi proprietati terrieri la Ford T, per proseguire la lancia Appia e con oggi le auto del futuro, quella eletttica. Non mancheranno momenti di vita vissuta nelle corti, con le loro abitudini giornaliere; non mancherà l’arte della pittura, della scultura, passioni trasmesse ai galatinesi dai loro concittadini più famosi come Gioacchino Toma, Gaetano Martinez per citarne alcuni. Insomma una serata tra i ricordi, con un calice di buon vino salentino tra le mani, e della buona musica. Almeno l’associazione organizzatrice sta creando i predupposti per un momento indimenticabile. Non mancheranno le sorprese!