Cronaca/di Redazione

Nella seduta Consiliare del 29 novembre 2023 il Consiglio Comunale, con la deliberazione n.60 ha istituito la figura del Garante delle persone con disabilità ed ha approvato il relativo Regolamento.

Detto Garante è un organo monocratico ed è nominato dal Sindaco, con proprio provvedimento, a seguito di apposito avviso pubblico finalizzato alla acquisizione delle relative candidature.

Ai fini della nomina, il soggetto che presenta la propria candidatura deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

non essere membro del Parlamento, del Consiglio regionale, provinciale, comunale, della Direzione Aziendale delle Aziende Sanitarie Locali, nonché di organismi esecutivi nazionali, regionali e locali;

non ricoprire incarichi o ruoli di nessun genere in partiti politici e associazioni sindacali;

non essere dipendente del Comune di Galatina, né titolare, amministratore e dirigente di enti, società, imprese a partecipazione pubblica o vincolati con il Comune da contratti di opere o somministrazioni o servizi, ovvero che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune;

assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità;

possedere almeno il diploma di istruzione superiore di secondo grado e i requisiti per l’elezione a consigliere comunale;

possedere una comprovata e documentata competenza, professionalità ed esperienza nell’ambito delle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità.

L’incarico ha carattere onorario ed ha durata biennale, rinnovabile una sola volta. Negli ambiti di propria competenza, opera in piena autonomia dalla politica e dall’Amministrazione, con indipendenza di giudizio e valutazione, e non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e/o funzionale.
Compito precipuo del Garante è segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali.

L’Amministrazione Comunale destina al Garante una postazione di lavoro accessibile presso la sede dei Servizi Sociali, al fine di svolgere le attività connesse al proprio incarico.
Il Garante redige una relazione annuale sulle attività svolte che presenterà al Consiglio Comunale non oltre il 31 marzo di ogni anno, per informare delle iniziative intraprese, dei risultati ottenuti e delle proposte avanzate relative all’anno precedente. La relazione annuale verrà pubblicata sul sito web istituzionale del Comune.

L’Amministrazione Comunale, intendendo ora acquisire proposte di candidatura per la nomina del Garante delle persone con disabilità come previsto dal regolamento, ha approvato apposito Avviso pubblico fissando quale termine ultimo per l’acquisizione delle candidature la data del
04.04.2024 ore 12.00.