Cronaca/di Redazione

Ritornerà ad ad animare le strade del centro antico galatinese la manifestazione nazionale “Calici di Stelle” nella edizione 2023.

La notizia è stata fornita dalla Giunta comunale che con propria Delibera, la n. 277 del 20/07/2023 con oggetto “Integrazione della rassegna “Kalia Athina- l’Estate della Civetta – edizione 2023ha reso noto che “con nota del 13.07.2023 acclarata al protocollo generale dell’Ente n. 0042023 del
18.07.2023 l’Associazione Dentro le Mura ASP in persona del legale rappresentante sig. Biagio Masciullo ha proposto la realizzazione dell’iniziativa dal titolo “Calici di Stelle 2023” programmata per i giorni 09 e 10 agosto 2023 nel Centro Storico
“.

Proposta accettata dalla Giunta comunale che ha inserito nel calendario della rassegna estiva la manifestazione che negli in anni passati aveva raccolto consensi ed ampia partecipazione di pubblico. Sicuramente una tra le più seguite anche perché é stata tra le manifestazioni pioneristiche del settore coniugando congiuntamente spettacolo, movida e promozione enogastronomica del territorio.

Poi la manifestazione misteriosamente scomparve dalla scena cittadina. Lasciò il posto a numerose scopiazzature che ad essa si ispiravano ma senza raggiungere in qualità il successo l’originale.

Possiamo senza tema di smentita affermare che si trattò di una scelta individuale ben precisa, accompagnata da una altrettanto precisa volontà politica, al fine di eliminare un paragone scomodo, una concorrenza forte e la volontà di presentare il prodotto con un’etichetta diversa, come fosse il frutto della propria genialità creativa. Lui era, anzi è, il Vincenzo Monti delle feste di piazza.

Va da se che successivamente scopiazzature e plagi, con leggere sfumature di varietà, si sono moltiplicate nel corso degli anni. Ritorna ora l’originale, si terrà , tra le stelle cadenti, nelle giornate del 09 e 10 agosto 2023. Accanto all’originario spirito della manifestazione che è quello della promozione delle aziende locali e la degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali, prevede momenti di approfondimento sulle produzioni olearie e vinicole con il diretto coinvolgimento di aziende e consumatori finali.